Michelin Rally Cup parte dal Marca il girone di ritorno

0

Ventiquattro concorrenti al via della gara trevigiana con il leader della Coppa, Andrea Carella, che scenderà per primo la pedana di partenza. Lotta anche in tutti gli altri raggruppamenti in particolare quello che unisce le vetture R2B e A6 con ben dodici concorrenti in lizza

Image

Una settimana appena dopo il solstizio d’estate e la Michelin Rally Cup si mette in marcia per iniziare il girone di ritorno con la 36esima edizione del Rally della Marca, in programma in provincia di Treviso venerdì 28 e sabato 29 giugno. Saranno ben 24 i concorrenti iscritti alla Coppa indetta dalla Casa produttrice di pneumatici francese al via del rally, che si snoda fra vigneti delle colline venete a conferma del grande interesse suscitato dalla serie.

Il primo a scendere la pedana di Montebelluna venerdì sera sarà Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi, che dopo il passo falso iniziale del Mille Miglia ha conquistato la testa della classifica assoluta e di Raggruppamento R5 della Coppa con due gare perfette all’Isola d’Elba ed in Puglia. Il piacentino è anche impegnato nella rimonta della classifica della Classe R5 del Campionato Italiano Rally-WRC in cui occupa attualmente il secondo posto. Immediatamente dopo il pilota di Munaretto scatterà il toscano Federico Santini, che avrà a fianco Gabriele Romei, solido secondo nella classifica della Michelin Rally Cup, sia nell’assoluta sia di Raggruppamento R5, grazie alle convincenti prestazioni di Mille Miglia e Isola d’Elba. Terza Škoda Fabia al via è quella di Paolo Menegatti, cui detterà le note Christian Cracco, protagonista in passato fra le Due Ruote Motrici e quest’anno al via nella categoria superiore nella quale ha accumulato esperienza a Salò e Portoferrario. Il vicentino avrà come obiettivo nella gara casalinga di risalire verso il podio della classifica. Come sempre incandescente la battaglia fra i tre Under 25 presenti al via, con una vittoria ciascuno nelle tre precedenti gare e classifica molto corta. Guida la graduatoria il trentino Fabio Farina, con Luca Guglielmetti al quaderno delle note, vincitore al Mille Miglia e secondo in Salento, che precede la Clio S1600 di Gianmarco Lovisetto, affiancato da Ivan Gasparotto, a centro nella gara pugliese che gli ha fatto conquistare la leadership fra i “baby driver” nel Campionato Italiano Rally-WRC. Il doppio ritiro di Mille Miglia e Salento è costato caro finora al velocissimo modenese Lorenzo Grani, con Chiara Lombardi a dettargli il ritmo, vincitore all’Elba ed intenzionato a risalire la classifica della Michelin Rally Cup a partire dalla gara trevigiana.

La Coppa Michelin monopolizza l’elenco partenti della Classe S2000 con i quattro iscritti (tutti su Peugeot 207 S2000) alla gara protagonisti della Michelin Rally Cup. Ai tre piloti sempre presenti alle precedenti gare, ed ognuno vincitore una volta, si aggiunge il pilota di Valdobbiadene (praticamente vive sulle prove speciali del Marca) Stefano Callegaro in vettura con Iuri De Felice, che ingaggerà la battaglia con Stefano Liburdi, affiancato da Andrea Colapietro, che guida la classifica di categoria della Michelin Rally Cup, con appena due punti di vantaggio su Paolo Benvenuti e Jasmine Manfredi e Rudy Andriolo, con Manuel Menegon al suo fianco, appaiati in seconda posizione. Una battaglia importante non solo per la Michelin Rally Cup, ma anche per la classifica S2000 del Campionato Italiano Rally-WRC, visto che i tre si contendono l’intero podio di categoria, separati dall’inezia di 1,5 punti. L’Under 25 Gianmarco Lovisetto, navigato da Ivan Gasparotto su Clio S1600, potrebbe avere l’occasione di proseguire la fuga nel Raggruppamento S1600+A7 non essendo presenti i suoi due avversari in classifica, peraltro già nettamente distanziati; anche se dovrà vedersela con la Peugeot 206 RC di Gianni Bardin-Luca Pascale, al loro esordio nella Michelin Rally Cup 2019. Quattro i piloti iscritti alla Michelin Rally Cup in Classe R3, tutti ai comandi della Renault New Clio R3C, di cui i tre che guidano la classifica del Raggruppamento R3/RSTB a cominciare dal leader Giuliano Giovani, al via insieme a Giuseppe Aldini che, grazie ai successi del Mille Miglia e Isola d’Elba, vanta dieci punti di vantaggio su Oscar Sorci, vincitore con Matteo Mosele del Rally del Salento e 14 su Dario Bigazzi, che ha chiamato al suo fianco Bruno Banaudi. Al via, per la prima volta nella Michelin Rally Cup 2019, anche il veronese Federico Bottoni con Sofia Peruzzi a dargli il ritmo.

Image

Solita dozzina di piloti molto competitivi nel Raggruppamento R2/A6 con in bella evidenza Liberato Sulpizio e il suo navigatore Alessio Angeli che tenteranno di allungare in classifica dopo la bella prova dell’Elba e il successo del Salento con l’interessante Ford Fiesta, che li ha portati al vertice della Classe R2B sia della Michelin Rally Cup, sia del Campionato Italiano Rally-WRC. L’equipaggio frusinate è inseguito da Gianluca Saresera e Manuel Fenoli ancora alla ricerca del primo successo stagionale, quindi Tommaso Paleari, affiancato da Paolo Garavaglia, vincitori al Mille Miglia, e Paolo Oriella-Daiana Ramacciotti, secondi all’Elba e nel Salento. Gara in cerca di riscatto per l’Under Lorenzo Grani, in coppia con Chiara Lombardi, velocissimo in tutte le tre gare disputate, ma al traguardo (al primo posto) solo all’Elba. Con il numero 48 scatteranno Danilo Tomassini-Stefano Bacci che, dopo un buon avvio al Mille Miglia hanno perso smalto nelle gare successive, poi il leader della classifica Under 25 della Michelin Rally Cup Fabio Farina in vettura con Luca Guglielmetti, ed ancora Giovanni De Menego-Christian Camazzola, al traguardo nelle prime due gare e assenti in Puglia, Graziano Nember-Morgan Polonioli a punti all’Elba, Alberto Sartori-Andrea Musolesi che tornano dopo la gara di Salò, gara disputata con profitto anche da Guido Tosini e Corrado Scalfi. Oltre alla Fiesta di Sulpizio e alle Peugeot 208 VTI lotterà in categoria anche la Peugeot 106/A6 di Ivan Stival-Roberto Pais del Libera che ha già racimolato punti al Rally dell’Elba.

Image

Il 36° Rally della Marca, valido per il Campionato Italiano Rally-WRC, aprirà i battenti venerdì 28 giugno con le verifiche sportive e tecniche dalle 9.00 alle 13.00 a Valdobbiadene, cui farà seguito lo Shake Down dalle 13.30 alle 17.30 a Combai (TV). La gara scatterà la stessa sera alle 20.15 da Montebelluna (TV) per poi dirigersi immediatamente verso lo Zadraring che aprirà la gara con la prova spettacolo di 2400 metri a partire dalle ore 20.40. Dopo il riposo notturno, sabato 29 giugno i concorrenti affronteranno le altre otto prove speciali (due passaggi sulla prova Arfanta di 8,04 km, tre sulla Monte Tomba di 21,52 km e altre tre sulla Monte Cesen di 12,04), prima tornare alle 19.10 in Piazza Marconi a Valdobbiadene per la pedana di arrivo, dopo aver percorso 356,18 km di cui 119,28 cronometrati.

Sito di riferimento della Michelin Rally Cup per consultare regolamenti, classifiche, notizie ed immagini: https://www.mcups.it/michelin-rally-cup

(Comunicato Ufficio Stampa Michelin Rally Cup)

Rispondi