Lutto al Rally della Valle d’Aosta: malore per un pilota in trasferimento

0

Il pilota Massimiliano Ponzetti è morto per un malore durante il Rally Valle d’Aosta. Gara sospesa

Fiocco nero lutto

Tragedia al 46° Rally della Valle d’Aosta. Massimiliano Ponzetti, 54 anni, pilota originario di Aosta, è deceduto in seguito a un malore mentre si trovava al volante della sua Renault Clio, impegnato nella competizione insieme al navigatore Mattia Pastorino. Il decesso è avvenuto poco dopo le 13:30 all’ospedale Parini di Aosta. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il malore si è verificato intorno alle 12:20, durante un trasferimento tra la prova speciale 4 e il riordino, lungo la statale 26 nel comune di Nus, nei pressi della rotonda per Fénis. Dopo aver accusato il malessere, Ponzetti ha perso il controllo dell’auto, finendo contro un guardrail e uscendo di strada. L’incidente non ha coinvolto altri veicoli.

I primi soccorsi sono stati prestati dallo stesso Pastorino, poi sono intervenuti rapidamente i sanitari del 118 e le forze dell’ordine. “I soccorsi sono stati tempestivi, abbiamo sperato fino all’ultimo”, ha dichiarato Ettore Vierin, presidente di ACVA e co-organizzatore della gara con ACVA Sport. “Purtroppo, poco dopo abbiamo appreso la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. È un giorno terribile, siamo sconvolti”.

Molto conosciuto e apprezzato negli ambienti rallistici valdostani e piemontesi, Massimiliano Ponzetti aveva condiviso la passione per il rally anche con la figlia Michaela, che lo aveva affiancato in passato come co-pilota. Nel corso della sua carriera aveva gareggiato, tra gli altri, con Ivano Passeri (Rally Lana, Vigneti Monferrini, Valli Ossolane) e Alex Paonna (Valli Oltrepò).

L’organizzazione, d’accordo con il collegio dei Commissari Sportivi e la Direzione Gara, ha deciso di sospendere definitivamente la manifestazione. Non verrà assegnato alcun vincitore. E’ indetta per le ore 15.30 presso il Centro Congressi del Comune di Saint Vincent una conferenza stampa.

La Redazione di Rally Time si unisce al dolore per la scomparsa di Massimiliano Ponzetti, esprimendo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità rallistica.

4o

Rispondi