Mattia Zanin si ritira dal Rally Estonia
Il pilota ACI Team Italia e X-Motors era al via con una Peugeot 208 Rally4 curata dal team MS Munaretto
Si è concluso con un ritiro per Mattia Zanin il Rally Estonia, quarta prova del FIA European Rally Championship. Il pilota ACI Team Italia e X-Motors era al via con una Peugeot 208 Rally4 curata dal team MS Munaretto. Il rally è andato in scena fra Tartu e Otepaa, Estonia meridionale, fra venerdì 5 e domenica 7 luglio. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Nel corso della prima giornata di gara Zanin è stato costante, cercando sempre di contenere il distacco dai rivali senza rischiare di rovinare la propria gara: in condizione di bagnato Zanin si è trovato in difficoltà, pagando pegno soprattutto nel corso della mattinata. Nel pomeriggio le prove speciali sono andate asciugandosi e questo lo aveva portato a spingere di più. In questo modo era riuscito a mantenersi in settima posizione di campionato, un buon risultato considerando come davanti a lui ci fossero quasi solo piloti estoni o scandinavi, specialisti delle strade simili a quelle estoni.
Nella seconda giornata di gara Zanin è incorso in un piccolo errore nella valutazione di un salto lo ha portato, già nella prima speciale, a cappottare la sua vettura dopo un contatto con un tronco tagliato posto a interno curva, a bordo strada e nascosto dall’erba. I danni lo hanno costretto al ritiro.
Mattia Zanin:
“Nella prima giornata mi sono trovato in difficoltà, soprattutto nel corso della mattinata. Ho fatto molta fatica sia nella guida che nella ricerca del miglior assetto. Nel pomeriggio, con le prove che si sono asciugate, siamo riusciti ad alzare il ritmo e portarci più vicini ai piloti di testa, restando sui tempi dei nostri avversari non scandinavi. Purtroppo domenica, nella prima prova speciale, ho commesso un piccolo errore di valutazione su un salto che ci ha portato fuori traiettoria. Abbiamo colpito un tronco e abbiamo cappottato, ritirandoci. Mi dispiace molto e ringrazio il team MS Munaretto, che ci ha seguito con grande cura nel corso di tutto il weekend, e tutti i partner che ci aiutano in questa stagione”.
- Il quarto posto al Rally di Como vale a Simone Miele ilpodio del Trofeo Italiano Rally - 15 Ottobre 2024
- Sfide su asfalto per il fine stagione di Giovanni Trentin in Slovenia e in Croazia - 15 Ottobre 2024
- Fontana 10 e lode a Como - 15 Ottobre 2024