CIAR, Andrea Crugnola e Pietro Ometto i più veloci nella “qualifying stage” ad Alba
Svettano i campioni nei primi momenti d’azione del Rally Regione Piemonte. Bene in mostra anche Nucita ad un decimo, con Avbelj e Bottarelli a meno di 1“ dal leader della sessione
Mette subito le cose in chiaro Andrea Crugnola, piazzando con Pietro Elia Ometto la sua Citroen C3 davanti a tutti anche nella qualifying stage del Rally Regione Piemonte. Su 2,5 km in località Santo Stefano Belbo, un tratto cronometrato che poi sarà teatro della SPS1 ”Santo Stefano”, i campioni in carica hanno infatti ottenuto il miglior crono in 1’46.632, iniziando così a scappare già dalle prime battute – per quanto non agonistiche – del secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Molto vicino al tempo del vincitore del Ciocco tuttavia Andrea Nucita, affiancato da Rudy Pollet sulla Hyundai i20 ufficiale, che senza soluzione di continuità rispetto alla grande velocità mostrata sul finale della gara toscana è stato l’unico altro driver a scendere sotto al minuto e 46, fermandosi a 1 decimo da Crugnola. A meno di 1“ invece l’equipaggio sloveno vincitore dello scorso CIR Promozione composto da Bostjan Avbelj e Damijan Adrejka, in forma sugli asfalti delle Langhe così come Luca Bottarelli e Manuel Fenoli, che hanno fermato il cronometro a 991 millesimi dal tempo del campione.
Nelle prime 10 posizioni della qualifying stage, utile per gli equipaggi a bordo di vetture classe Rally2 anche per prendere confidenza con il tratto che sarà poi di gara, si sono comunque piazzati molti dei principali protagonisti del CIAR Sparco con qualche aggiunta internazionale. Campedelli-Canton e Basso-Granai hanno girato con tempi simili in 1’47.7, seguiti poi da Andreucci-Briani e dall’equipaggio francese, mattatore lo scorso anno qui ad Alba, Lefevbre-Hamard. Si ineriscono nella bagarre pur puntando a fare esperienza i portacolori ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti, seguiti dai francesi Ciamin-Roche decimi ed a 2“ da Crugnola. Questi primi 10 avranno la possibilità durante la cerimonia di partenza, da seguire live su ACI Sport TV a partire dalle 14.30, di scegliere la loro posizione all’interno dell’ordine di partenza dopo il primo riordino.
QUI LA CLASSIFICA DELLA QUALIFYING STAGE:
1. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) in 1’46.632;
2. NUCITA-POLLET (HYUNDAI I20 R5) a 0.104;
3. AVBELJ-ANDREJKA (SKODA FABIA R5) a 0.885;
4. BOTTARELLI-FENOLI (SKODA FABIA R5) a 0.991;
5. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA R5) a 1.137;
6. BASSO-GRANAI (TOYOTA GR YARIS R5) a 1.151;
7. ANDREUCCI-BRIANI (CITROEN C3 R5) a 1.388;
8. LEFEBVRE-HAMARD (CITROEN C3 R5) a 1.818;
9. DAPRA’-GUGLIELMETTI (SKODA FABIA R5) a 1.822;
10. CIAMIN-ROCHE (HYUNDAI I20 R5) a 2.012
- Af Sport in cerca di conferme al 9° Tindari Rally con Oieni-Leardi e Garufi-Cardone - 19 Settembre 2024
- L’elettrico non tira, calo di vendite - 19 Settembre 2024
- Finale Coppa Italia Rally, presentato a Genova il Rally della Lanterna - 18 Settembre 2024