CIRT, Alberto Battistolli e Simone Scattolin secondi al Rally della Val d’Orcia nonostante i problemi di usura

0

L’equipaggio ufficiale MRF Tyres Europe ha chiuso sul podio tra i piloti iscritti al Campionato Italiano Rally Terra con la quarta prestazione assoluta. Positivo anche il rientro di Emanuele Dati che con Manuel Fenoli ha concluso tra i primi venti

Battistolli

Alberto Battistolli e Simone Scattolin su Skoda Fabia RS Rally2 al Rally della Val d'Orcia - Foto Matteo Friani

Si è concluso con un secondo posto tra gli equipaggi iscritti al Campionato Italiano Rally Terra il 15° Rally della Valdorcia di MRF Tyres Europe, impegnata nel secondo round della serie sterrata tricolore con i due equipaggi ufficiali composti da Alberto Battistolli-Simone Scattolin ed Emanuele Dati-Manuel Fenoli. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

È stato proprio Battistolli, in gara con una Škoda Fabia Rally2 gestita dall’italiana Delta Rally, ad ottenere il migliore risultato al termine di una prestazione che lo ha visto costantemente in lotta per la vittoria. Il pilota italiano alfiere della Scuderia Movisport è partito subito con convinzione candidandosi per un ruolo da protagonista ed al termine della prima giornata occupava il terzo posto.

Consapevole di dover recuperare sugli avversari, nella lunga giornata di sabato ha alzato il ritmo, vincendo il primo passaggio su “Sarteano – Castiglioncello del Trinoro”, la speciale più suggestiva e veloce dell’intera competizione. Questo affondo lo ha visto recuperare il terzo posto con solo 2.5 secondi di divario dalla vetta.

Nel secondo e terzo giro Battistolli ha continuato nel suo attacco, ma complice il fondo più battuto per tutti il livello si è alzato prepotentemente e il ritiro nel finale di uno dei principali avversari nella discesa della speciale conclusiva ha consigliato Battistolli a non esagerare per non compromettere l’ottimo secondo posto tra i piloti del Campionato Italiano Rally Terra e il quarto assoluto. Una prestazione che permette a MRF Tyres Europe di concretizzare altri punti per la classifica.

Impegnato in questa occasione anche l’altro pilota inserito nell’official programme, Emanuele Dati in gara con una Citroën C3 Rally2 della PRT navigato da Manuel Fenoli. Dati, dall’alto della sua esperienza con oltre 110 gare disputate gran parte delle quali su terra, è partito con la consapevolezza di dover prendere le misure alla Rally2 francese ritenuta da tutti una vettura per specialisti, unito al fatto che si è trattato della sua prima gara con gli pneumatici MRF Tyres.

Il pilota italiano, a sua volta portacolori della Scuderia Movisport, dopo un avvio più difficile delle aspettative, ha preso il suo ritmo migliorando via via il feeling con il pacchetto e nel finale è riuscito ad entrare nei primi venti. Il lavoro svolto da Dati in questo appuntamento sarà sicuramente importante per la sua crescita in vista dei prossimi impegni.

Vivek Ponnusamy, CEO MRF Tyres Europe:“Il Rally della Val d’Orcia si è confermato un appuntamento di grande fascino per le sue bellissime prove e per il livello della sfida, forse mai alta come in questa occasione. I nostri piloti, in particolare Alberto Battistolli, hanno confermato che abbiamo tutto quello che occorre per puntare in alto. Abbiamo disputato una gara adrenalinica, ricca di emozioni, portiamo a casa punti importanti e il secondo podio consecutivo. Sono sicuro che anche Emanuele Dati aumenterà la confidenza dopo questo primo approccio e avremo la possibilità di raccogliere molte soddisfazioni nel corso della stagione”.

Rispondi