CIAR, nuova stagione, vecchie abitudini. Crugnola-Ometto vincono la prima qualifying stage al Ciocco

0

Sui chilometri de “Il Ciocco” il campione mostra subito i muscoli della sua Citroen C3. Sceglierà per primo la sua posizione nell’ordine di partenza di domani. Secondi Avbelj-Andrejka e terzi, per 233 millesimi, Campedelli-Canton

Crugnola

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2 al Rally il Ciocco - Foto Matteo Friani

Appena archiviata la prima qualifying stage del 2024 e c’è subito una conferma: Andrea Crugnola, Pietro Elia Ometto e la Citroen C3 sono ancora davanti a tutti. Nella prova di qualifica al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio il campione in carica è infatti partito forte, anzi fortissimo, divorando i 2,02km della speciale “Il Ciocco” in appena 1’31.074. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Una prestazione cristallina al millesimo di secondo, che permetterà al pilota varesino di scegliere per primo la propria posizione nell’ordine di partenza di domani. Con il nuovo format della qualifying stage infatti i migliori 10 classificati nella prova di qualifica, da affrontare esattamente come una speciale di gara, dovranno scegliere una tra le 10 posizioni iniziali dopo il primo riordino, definendo così l’ordine di partenza del sabato. Dopo Crugnola, ancora una volta l’uomo da battere, ha spiazzato tutti il Campione Promozione Bostjan Avbelj navigato da Damijan Adrejka, su Skoda Fabia RS, che ha fermato il cronometro ad 1”071 dal riferimento del vincitore, piazzandosi al secondo posto nelle qualificazioni per soli 233 millesimi, tallonati da un’altra vettura ceca. Al ritorno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco infatti Simone Campedelli e Tania Canton sono partiti con il piede giusto e con un buon terzo posto, un punto di partenza per attaccare nel corso della gara.

Sulla sua nuova Citroen C3 si è fermato al quarto posto Damiano de Tommaso navigato da Sofia d’Ambrosio, un avvio sprint per un 2024 in cerca di riscatto. A metà top10 l’equipaggio lucchese Michelini-Angilletta, che su Skoda al Ciocco fra le strade di casa ha sempre difeso la sua terra. Segue a due decimi la nuova e fiammante Toyota GR Yaris, portata all’assalto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. Al debutto con la nuova vettura giapponese, l’affiatato ed esperto equipaggio  dovrà trovare feeling e correre con lo sviluppo, per puntare chiaramente al tricolore. (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2024)

Al ritorno nell’Assoluto Signor-Michi si sono piazzati in settima posizione, assediati dalle due vetture griffate MRF di Andreucci-Briani e Mabellini-Lenzi, sbarcati nel CIAR Sparco per puntare al colpo grosso. Al debutto, con esperienza limitata su una rally2 eppure sempre tosti, chiudono le prime 10 posizioni delle qualifiche Daprà-Guglielmetti.

Appena prima della partenza, durante la cerimonia inziale, questi equipaggi potranno così scegliere dove partire domani, giocando di tattica od osando per la vittoria. Adesso sugli stessi 2,02km si aprirà la sessione di shakedown, dedicata a tutti gli altri equipaggi iscritti al 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, round inaugurale del CIAR Sparco valida anche per la Coppa Rally di 7^ Zona.

Rispondi