Al Tuuri Rally buone le prove di Valentino Ledda e Giovanni Trentin nella serie finnica

0

Dopo sette prove speciali Ledda-Mele (Renault Clio Rally4) terminano al 26esimo posto assoluto e l’ottavo di classe; Trentin-Fappani (Ford Fiesta Rally4) hanno chiuso al 22esimo posto assoluto e al quinto di classe

Ledda

Valentino Ledda e Claudio Mele su Renault Clio Rally4

Primo bilancio positivo per i portacolori di ACI Team Italia impegnati lo scorso weekend al Tuuri Ralli ad Alavus, valida come terza tappa del Finnish Rally Championship. Con 94 chilometri di prove speciali, due tratti cronometrati per il venerdì 8 e cinque per il sabato 9 marzo, i due giovani rallisti Valentino Ledda e Giovanni Trentin, si sono messi alla prova, intascando punti utili per la classifica della massima serie nazionale finlandese ed un importante bagaglio d’esperienza sul fondo innevato. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Gara controllata quella Valentino Ledda come sempre affiancato da Claudio Mele sulla Renault Clio Rally4 della TGS Worldwide OU equipaggiata Pirelli. Il pilota di Burgos senza perdere mai la concentrazione ha portato a compimento la corsa finlandese ottenendo un 26esimo posto e un ottavo posto di classe.

“Per essere la mia seconda gara su ghiaccio posso ritenermi soddisfatto. Come sempre l’obiettivo era quello di fare il massimo cercando di mantenere un buon passo in tutte le prove. Ho spinto dove pensavo di poterlo fare e al contempo ho amministrato.” ha dichiarato Ledda “Come sempre il mio ringraziamento per essere qui va ad ACI, Sparco, Pirelli, Cocco Trasporti e Loriga.”

Giovanni Trentin e Danilo Fappani su Ford Fiesta Rally4

Più sofferta la gara di Giovanni Trentin, navigato da Danilo Fappani, in gara sulla Ford Fiesta Rally4 gommata Pirelli curata da Lorenzon Racing nelle prime battute, in particolar modo nella fase in notturna, dove comunque è riuscito a chiudere la prima frazione in quarta posizione di classe SM3, ventottesimo nella generale. Il diciassettenne pilota di MT Racing si è poi migliorato la seconda giornata terminando la gara con un ottimo quinto posto di classe, ventiduesimo nella graduatoria assoluta.

“Siamo partiti abbastanza bene” – ha raccontato Trentin – “ma abbiamo faticato con il buio e, nonostante questo, ci siamo ripresi subito. Sabato mattina, sulla terza speciale, è uscito il concorrente che mi precedeva, proprio all’ultima curva, e siamo stati fermati in prova mentre i nostri avversari non hanno avuto questa sfortuna. Come se non bastasse, sulla prova da ventotto chilometri, ci siamo ritrovati nella stessa situazione. Per tirare fuori l’auto che ci precedeva abbiamo perso tantissimo, a differenza dei nostri rivali. È stato davvero un peccato.”

Prossimo round del campionato finlandese sarà il SM Mad-Croc Länsirannikon Ralli, in programma per il 24 e 25 Maggio.
 

Rispondi