Pubblicato il Regolamento di Settore per il CIAR Sparco 2024: quali sono le principali novità

0

Fasi di qualificazione, chilometraggio maggiorato, più PS il venerdì, punteggi diversi e tanto altro. Si delinea il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024

Crugnola

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2 al Rally Targa Florio

È stato pubblicato il Regolamento di Settore per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che contiene tutte le norme per la prossima stagione (Scarica il Regolamento di Settore CIAR SPARCO 2024). Dopo l’annuncio dei 7 appuntamenti in programma (Rally Il Ciocco E Valle Del Serchio, #Ra Rally Regione Piemonte, Targa Florio coeff. 1,5, Rally Due Valli, Rally di Roma Capitale Coeff. 1,5, Rally 1000 Miglia, Rally di Sanremo Coeff. 1,5) si concretizza così il format 2024 della massima serie tricolore, che prevederà anche il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici, il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, il Campionato Italiano Rally Promozione, il CIRP Due Ruote Motrici, il Campionato Italiano R1, il CIAR Costruttori ed il CIAR Costruttori Due Ruote Motrici. Diverse importanti novità caratterizzeranno tuttavia la stagione alle porte; di seguito le principali.

PROVE LIBERE E QUALIFICHE: sarà organizzata una fase di prove libere/qualifiche per tutti i piloti prioritari e iscritti con vetture di classe Rally 2/R5 al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. Questa fase diventa un test di messa a punto (shakedown) per gli altri concorrenti, una volta terminate le qualifiche. Deve avere una distanza compresa tra 2 e 3 km.

SVOLGIMENTO DELLA FASE DI QUALIFICAZIONE: dopo i due passaggi autorizzati per le prove libere, i conduttori prioritari e i conduttori iscritti con vetture di classe Rally 2/R5 inizieranno la fase di qualificazione nell’ordine della loro numerazione, al fine di stabilire l’ordine di partenza del rally. I primi 10 piloti classificati nella fase di qualificazione potranno scegliere la loro posizione di partenza fino al primo riordino. Il pilota risultato più veloce sceglierà per primo la propria posizione, poi il secondo, seguito dal terzo, ecc. Tutti gli altri concorrenti che avranno preso parte alla prova di qualificazione saranno posizionati in base alla loro numerazione.

PUNTEGGIO: In ogni gara, in base alla classifica generale è assegnato il seguente punteggio moltiplicato per il coefficiente di gara: 15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1. In tutti i Rally, ai fini dell’assegnazione del punteggio sarà prevista anche una Power Stage che dovrà essere cronometrata al millesimo di secondo. In base alla classifica generale sarà assegnato il seguente punteggio supplementare: 2 – 1,5 -1.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: il chilometraggio aumenta con una forbice che va da un minimo di 100km ad un massimo di 120km, con una tolleranza del 5% per il limite massimo. Ogni gara del CIAR Sparco ha validità anche per la CRZ, in un’unica tappa che deve svolgersi in due giornate. Il venerdi (prima giornata di gara) dopo le prove libere/qualifiche e shakedown verranno affrontate, oltre alla Power Stage, altre due prove. Sabato il resto della gara.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2024
17 marzo – RALLY IL CIOCCO
14 aprile – RALLY REGIONE PIEMONTE
12 maggio – TARGA FLORIO coeff. 1,5
30 giugno – RALLY DUE VALLI
28 luglio – RALLY ROMA CAPITALE coeff. 1,5
15 settembre – RALLY 1000 MIGLIA
20 ottobre – RALLYE SANREMO coeff. 1,5

Rispondi