Toyota Gazoo Racing annuncia due nuovi equipaggi per il Dakar Rally 2024

0

Due nuovissimi equipaggi confermati per gareggiare al Dakar Rally 2024

Toyota Gazoo Racing

Due nuovissimi equipaggi confermati da Toyota Gazoo Racing per gareggiare al Dakar Rally 2024 - Foto Marcin Kin

Toyota Gazoo Racing è lieta di confermare due nuovi equipaggi per il Dakar Rally del 2024, in attesa della conferma completa del team entro novembre. Entrambi i nuovi equipaggi guideranno versioni potenziate del GR DKR Hilux T1+, che ha vinto il Dakar Rally nel 2022 e 2023. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Lucas Moraes e Armand Monleón
Il primo nuovo equipaggio vedrà Lucas Moraes affiancato dall’ex motociclista Armand Monleón come copilota. Moraes si è dimostrato uno dei piloti più veloci del campionato W2RC e ha ottenuto il terzo posto assoluto nel suo primo Dakar Rally lo scorso anno. Ora, come membro del team ufficiale TGR, Moraes avrà un’altra opportunità per inseguire il sogno di vincere il Dakar Rally. Il brasiliano ha già assaporato la vittoria, avendo vinto il Rally dos Sertoes due volte. Ha vinto anche il Campionato Nazionale Brasiliano tre volte e la South American Mitsubishi Cup due volte.

Seth Quintero e Dennis Zenz
Il secondo nuovo pilota dell’equipaggio è l’americano Seth Quintero, che si è rapidamente fatto un nome nelle gare di rally raid mondiali vincendo dodici tappe nel Dakar Rally del 2022 con un prototipo leggero. Quintero sarà affiancato dal copilota Dennis Zenz. Quintero, originario di San Marcos, in California, ha iniziato a correre con prototipi leggeri all’età di 10 anni, vincendo il suo primo campionato prima di essere legalmente abbastanza grande per guidare. Seth e Dennis sono stati recentemente incoronati campioni FIA W2RC nella classe T3, consolidando la loro fama di stelle emergenti nelle gare di rally raid mondiali.

GR DKR Hilux T1+ aggiornato
Con le nuove aggiunte alla sua formazione di piloti, TGR guarda al futuro, che include lo sviluppo continuo del GR DKR Hilux T1+ vincitore del Dakar. I dettagli sulle specifiche aggiornate dell’auto per il 2024 saranno condivisi in seguito. Tuttavia, l’ultima evoluzione dell’auto sarà conforme alle ultime regole stabilite dalla FIA. Inoltre, l’obiettivo di Toyota di costruire auto sempre migliori attraverso lo sport ha stimolato ulteriori perfezionamenti di vari componenti dell’auto. Nel frattempo, il team guarda a un futuro sostenibile, di cui non sono stati ancora annunciati dettagli. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Preparativi per il Dakar Rally 2024
Come parte dei preparativi del team per il Dakar Rally, Seth e Dennis parteciperanno alla prossima Dubai International Baja. L’evento, che si terrà tra il 10 e il 13 novembre 2023, offrirà loro un’opportunità per accumulare chilometraggio competitivo alla guida del GR DKR Hilux T1+ aggiornato. Un’opportunità simile vedrà Lucas e Armand competere alla Baja Qassim in Arabia Saudita, tra il 23 e il 25 novembre 2023.

Il Dakar Rally 2024 servirà nuovamente come tappa 1 del Campionato Mondiale di Rally Raid (W2RC) 2024. La maratona di 12 tappe inizierà il 5 gennaio 2024, nella città settentrionale saudita di Alula. Da lì, il percorso attraverserà le spettacolari dune dell’Arabia Saudita prima di tornare alla città costiera di Yanbu per il traguardo.

CITAZIONI
Andrea Carlucci, Vice President di Toyota Motor Europe: “Guardando indietro ai nostri viaggi nel W2RC e al Dakar, che sono iniziati con il nostro impegno ad entrare nella stagione inaugurale del W2RC, non posso fare a meno di essere estremamente orgoglioso. Abbiamo iniziato con un impegno di due anni con una sola partecipazione e non avremmo mai potuto immaginare i risultati che abbiamo ottenuto. Grazie al nostro GR DKR Hilux T1+, che si è dimostrato altamente affidabile e robusto, insieme alla competenza ed esperienza di Nasser e Mathieu, abbiamo ottenuto un insieme perfetto di risultati nelle prime due stagioni del W2RC: titoli di costruttori, piloti e copiloti in entrambe le stagioni. Ora, siamo in grado di confermare l’impegno continuo di TGR nel W2RC della FIA, a cominciare dal Dakar Rally 2024. Inoltre, stiamo lavorando per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal progetto Dakar Future 2026, ma più di tutto, aumenteremo il nostro coinvolgimento aggiungendo due nuovi equipaggi al team.”

Rispondi