Max McRae è salito sul podio nella sua prima gara su una R5, con una Skoda Fabia del 2016 gommata MRF Tyres

0
McRae

Max McRae su Skoda Fabia R5 al Cambrian Rally - Foto Max McRae Motorsport

Dopo aver completato la stagione dell’ERC (European Rally Championship) a bordo di una Opel Corsa Rally4, Max McRae si è seduto per la prima volta su una vettura R5 nel finale di stagione del British Rally Championship, ottenendo subito successo. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Max, figlio di Alister McRae e nipote di Colin McRae, ha gareggiato quest’anno nella categoria ERC4 del Campionato Europeo Rally, utilizzando una Opel Corsa Rally4 a Roma e una Peugeot 208 Rally4. Alla fine della stagione dell’ERC, ha avuto l’opportunità di provare una Skoda R5.

Il pilota australiano di 19 anni ha partecipato al Cambrian Rally, che rappresenta la gara di fine stagione del British Rally Championship, utilizzando una Skoda Fabia di prima generazione del 2016. In questa competizione è riuscito a conquistare il terzo posto assoluto, posizionandosi dietro a Tom Cave, 31 anni, e Garry Pearson, 32 anni. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Durante il Cambrian Rally, i partecipanti dovevano completare sei tappe su quattro percorsi noti del Rally del Galles, anche se alla fine una tappa è stata cancellata.

Max McRae ha condiviso le sue impressioni sulla gara: “Vedere i nomi delle sezioni lungo la strada è stato emozionante. Queste sono speciali molto famose. Guidare sulla speciale di Clocaenog è stato particolarmente emozionante, dato che è stata il luogo in cui Colin McRae ha festeggiato il suo titolo mondiale nel 1995. Avevo già sentito molte storie su queste tappe, quindi è stato un vero piacere guidarle personalmente. La vettura R5 aveva una buona velocità, anche se non era la più recente. Ero un po’ preoccupato all’inizio nel cercare di capire i limiti, specialmente perché volevo evitare errori.”

Max McRae ha anche espresso il desiderio di competere con una vettura da Rally2 in futuro, ma nel frattempo è stato fondamentale per lui poter testare una vettura R5.

“È stata un’esperienza fantastica poter provare una vettura R5, poiché il mio obiettivo è gareggiare con una vettura Rally2. Guidare la macchina sulla ghiaia è stato davvero eccezionale. In questa prima gara, l’obiettivo principale era testare la vettura, non la velocità. È stato fantastico chiudere l’anno con questa vettura.”

Durante la gara del fine settimana, il navigatore di Max McRae è stato Cameron Fair, e l’auto era equipaggiata con pneumatici MRF Tyres.

Rispondi