Dopo quattro morti al Targa Tasmania Rally Event si apre un’indagine, velocità e sicurezza del percorso sotto esame

0

Un’inchiesta sulle morti dei piloti durante le gare di rally di Targa Tasmania indagherà sulla velocità e sul tracciato del percorso. Nel corso di eventi separati, quattro concorrenti hanno perso la vita in tre incidenti diversi. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il pilota veterano Shane Navin, 68 anni, è deceduto il 23 aprile 2021, durante il penultimo giorno di gara, quando ha perso il controllo della sua Mazda RX-7 del 1979. Il giorno dopo, Leigh Mundy, 68 anni, di Hobart, e il co-pilota Dennis Neagle, 59 anni, del Queensland, morirono quando la loro auto è uscita di strada e ha colpito degli alberi. Nel 2022, l’auto di Anthony Seymour si è ribaltata dopo che ha perso il controllo nella tappa del Monte Roland.

Un’inchiesta sulle loro morti esaminerà l’errore del pilota, la perdita di controllo, le configurazioni delle sospensioni delle auto e la sicurezza delle tappe del rally.

La velocità e le auto ad alte prestazioni sono state coinvolte in tre delle morti, aspetti che “necessitano di essere indagati”, ha dichiarato l’avvocato Sara-Jane Knott durante una conferenza preliminare all’inchiesta davanti a un giudice.

Ha spiegato che l’auto di Mr. Navin ha colpito un dosso mentre viaggiava a circa 100 km/h, causando la perdita di controllo in una zona senza barriere di sicurezza. Mr. Mundy e Mr. Neagle hanno perso il controllo della loro Porsche 911 del 2019 dopo aver affrontato un dosso a 188,5 km/h. L’auto di Mr. Seymour è passata attraverso una barriera e si è ribaltata lungo un pendio dopo che ha attraversato una grata per il bestiame a più di 100 km/h in condizioni di bagnato.

Nella stessa zona, erano già stati registrati due incidenti minori, ha affermato l’avvocato Knott nel Tribunale dei Magistrati di Hobart. Si prevede che l’inchiesta si terrà a metà del 2024.

A luglio, gli organizzatori di Targa Tasmania hanno annunciato che si sarebbero staccati dall’ente di governo Motorsport Australia perché stava impiegando troppo tempo per implementare le raccomandazioni di una revisione della sicurezza. Targa Australia ha annunciato a agosto che terrà un evento in Tasmania nell’aprile 2024 sotto le proprie regole di gara. Targa Australia descrive l’evento in Tasmania come il “rally su asfalto più lungo e difficile al mondo”.

Rispondi