Corrado Pinzano e Mauro Turati i più veloci nella notte del Rally ACI Como, comandano l’avvio di gara

0

Sfortunati Rossetti-Fenoli su Hyundai i20, vincitori della PS1 e out per noie elettriche. Secondi a 25’’ Albertini-Fappani, Skoda, seguiti ad 1’’ dalla Hyundai i20 WRC di Fontana-Arena

Pinzano

Corrado Pinzano e Mauro Turati su Volkswagen Polo Rally2 al Rally ACI Como

 Il Trofeo Villa d’Este ACI Como si fa subito avvincente per il sesto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto, che ha iniziato a dare spettacolo con la prima parte di gara, scandita da due prove speciali nella notte del venerdì. Un assaggio iniziale del rally che ha offerto subito segnali concreti e colpi di scena in vista delle altre quattro prove da affrontare nella seconda giornata. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Ad illuminare la scena tra gli oltre 90 equipaggi partiti dal centro di Como è stato Corrado Pinzano, in coppia con Mauro Turati sulla Volkswagen Polo Rally2, preparata da PA Racing e gommata Pirelli, assoluto dominatore sulla “Val Cavargna”. Sul passaggio iconico del Trofeo ACI Como il biellese ha piazzato un tempo mostruoso in 16’28.2, in condizioni proibitive per tanti considerata la pioggia caduta durante tutta la giornata. Sui 21 chilometri della prova più lunga del rally, Pinzano è riuscito a piazzare un distacco di oltre 18’’ su tutti gli avversari. Poco prima era invece arrivato il primo clamoroso colpo di scena, quando Luca Rossetti e Manuel Fenoli, i più veloci in avvio grazie al successo sulla prova più breve “Grandola”, chiusa con 3.3’’ proprio su Pinzano-Turati e dalla quale sono usciti con un problema alla fanaliera, successivamente sono stati costretti al ritiro per noie all’impianto elettrico della loro Hyundai i20 Rally2. Corrado Pinzano quindi non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha spinto nel tratto di chiusura, scavando il solco tra sé e gli inseguitori.

“Prendendo ritmo sin dalla prima curva abbiamo capito che a livello di assetto eravamo messi bene – racconta Pinzano al rientro al Lario Fiere di Erba, per la pausa notturna – così abbiamo iniziato ad attaccare senza però prendere rischi. Abbiamo tenuto un bel ritmo dal primo all’ultimo chilometro senza avere nessun calo fisico o di concentrazione, e questo ha fatto la differenza. Le condizioni erano veramente toste, ma forse hanno reso il tutto ancor più bello. Domani poi la gara si giocherà sulla discesa di Sormano, molto tecnica e da pelo sullo stomaco, ma bisognerà soprattutto tener conto dell’incognita meteo e dunque della scelta di gomme, che sicuramente faranno la differenza”. (Per seguire il Rally Aci Como in diretta TV e Streaming)

Le condizioni complesse hanno già messo in difficoltà gli altri equipaggi del tricolore Asfalto, compreso il padrone di casa Corrado Fontana con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, incappato in un lungo sotto la pioggia nell’ultimo tornante della PS1, dove ha lasciato qualche secondo di troppo. Il lariano si è ripreso con il secondo miglior tempo nella speciale successiva, conclusa a 18.7’’ da Pinzano, che gli ha permesso di chiudere la giornata in terza posizione assoluta a 26.3’’ dal vertice. Tra i due, al secondo posto con 9 decimi in meno rispetto a Fontana si è piazzato il leader del campionato Stefano Albertini, nella coppia tutta bresciana con Danilo Fappani sulla Skoda Fabia Rally2, rimasto cauto in questo avvio ostico per le condizioni meteo. Più staccati tutti gli altri, tra i quali hanno iniziato a mettersi in evidenza i migliori equipaggi in corsa per l’ultimo round della Coppa Rally di 2^ Zona ACI Sport. Tra questi ha avuto la meglio nella prima fase il varesotto e comasco d’adozione Andrea Spataro, con Alessia Muffolini sul sedile di destra della Volkswagen Polo Rally2, quarto assoluto ma con qualche rammarico per non essere riuscito a dare il massimo sulla speciale più lunga. Problemi alla wastegate della Skoda hanno compromesso la prestazione di Giuseppe Testa e Nicolò Lazzarini, attardati di oltre 50’’ al rientro per la pausa notturna. Sesta posizione ad oltre 1’ per l’esperto pilota di casa Felice Re, navigato da Mara Bariani su Skoda, seguito dal vicentino Paolo Menegatti con Nicola Rutigliano e dal giovane varesotto del CIAR Junior Riccardo Pederzani, il miglior Under25 in gara con Edoardo Brovelli su VW Polo. A completare le prime dieci posizioni assolute le Skoda del valtellinese Manuel Bracchi con Daniela Fancoli e del comasco Maurizio Mauri con Rolando Bozzo. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Tra le parentesi negative di questa prima parte di gara da segnalare l’uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio, del varesotto Gio Dipalma e “Cobra” sulla Skoda, molto attesi e arrivati a Como come leader della CRZ. Una toccata invece ha messo fuori dai giochi il gentleman driver comasco Pietro Porro con Alberto Contini su Toyota Yaris N5, come il veronese Denis Vigliaturo, con Ermanno Corradini su Renault Clio Super 1600, uscito in avvio della PS2 “Val Cavargna” nella quale ha provocato anche la momentanea interruzione della speciale.

Poco distanti dai migliori dieci si segnalano i più veloci delle Due Ruote Motrici, nella quale spicca il driver locale Alex Vittalini con Roberto Zambetti, leader di categoria sulla Citroen DS3 R3, quindi in sedicesima e diciassettesima posizione i comaschi Luca Sassi con Maurizio Manghera su Renault Clio Super 1600 e Giacomo Ortelli con Stefano Gandola, in testa alla classe A7 su Clio Williams. Interessante anche il confronto tra le Rally4, con il giovane lariano Matteo Fontana, figlio di Corrado, navigato da Alessandro Arnaboldi su Peugeot 208 ha un vantaggio di 9.1’’ sul varesotto Mattia Broggi con Diego Esposito su altra vettura francese.

Per la giornata di sabato la sfida si svolgerà invece su due tratti cronometrati distinti, da ripetere due volte, con un passaggio nel mattino ed uno nel pomeriggio. L’ostica “Sormano” di 18,5km, con start alle 10:48 ed alle 15:44, riaccenderà i duelli, mentre la decisiva “Bellagio” con i suoi 11,4 km concluderà giro e gara alle 11:52 ed alle 16:48. L’arrivo finale a Como, in Piazza Cavour, incoronerà alle 18.01 il vincitore del 42° Trofeo Villa d’Este – Rally ACI Como. ACI Sport TV (visibile al ch 228 di Sky e 52 Tivùsat, FaceBook @acisporttv e @cirasfalto, app ACI Radio, sito acisport.it) sarà in diretta con commento dal doppio passaggio sulla Sormano, oltre ad un collegamento dall’unico riordino della giornata delle 12.42 e l’arrivo finale sul lungolago comasco.

CLASSIFICA ASSOLUTA TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO DOPO PS2:  1. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo Gti R5) in 21’24.6; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) a 25.4; 3. Fontana-Arena (Hyundai I20 New Wrc) a 26.3; 4. Spataro-Muffolini (Volkswagen Polo Gti R5) a 39.6; 5. Testa-Lazzarini (Skoda Fabia R5) a 50.4; 6. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) a 1’01.8; 7. Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia Rs R5) a 1’07.6; 8. Pederzani-Brovelli (Volkswagen Polo Gti R5) a 1’10.0; 9. Bracchi-Fancoli (Skoda Fabia R5) a 1’37.6; 10. Mauri-Bozzo (Skoda Fabia Evo R5) a 1’45.7; 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Albertini 60pt; 2. Campedelli 58.5pt; 3. C. Fontana 38pt; 4. Rossetti 30pt; 5. Pinzano 29,5pt; 6. Testa, Pedersoli 28pt; 8. Mabellini 15pt;

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-2 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como; 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)

Rispondi