CIRT, Andreucci-Briani comandano il Rally dei Nuraghi e del Vermentino dopo la prima giornata

0

Due prove quelle finora affrontate dai 79 equipaggi impegnati nel 20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, un doppio passaggio sugli 8,2km della “Filigosu” che ha visto i duellanti in questo quarto episodio del Campionato Italiano Rally Terra dividersi i successi nelle singole prove. Su tratti di strada già apprezzati nel Mondiale, argutamente messe in programma dall’organizzazione firmata Rassinaby Racing, Paolo Andreucci ha saputo approfittare della situazione e piazzare la sua nuova Skoda Fabia RS in testa. È stato del campione navigato da Rudy Briani il miglior tempo nella speciale inaugurale, in 5’51, al quale ha però risposto nel secondo giro Nikolay Gryazin, con Konstantin Aleksandrov su altra Skoda RS. Il pilota proveniente dal Mondiale ha sofferto una foratura nella prima “Filigosu”, che gli ha causato un ritardo di oltre 18’’ dal vertice. Ripartito con carattere, Gryazin ha quindi risposto subito nella PS2, sempre sullo stesso tratto, nella quale è riuscito abbassare addirittura di 16” il miglior tempo precedente. Andreucci comunque ha mantenuto il vertice della classifica generale, che lo propone in testa all’intervallo notturno con 12.1’’ su Battistolli-Scattolin e 12.4’’ proprio su Gryazin-Aleksandrov.

Il trio delle Skoda Fabia RS sembra fare una gara a sé, almeno in questo primo frangente. Anche il pilota di punta di ACI Team Italia, al Vermentino per un’apparizione occasionale nel tricolore, sta dimostrando di avere il ritmo giusto per puntare al vertice fino in fondo. Il vicentino navigato come sempre da Simone Scattolin sulla vettura ceca preparata da Delta Rally, gemella di quella di Gryazin, ha tenuto un ritmo costante con 6’’ di margine a prova rispetto ad Andreucci in un rally affrontato solo una volta, due anni fa.


Più staccati tutti gli altri, con un gruppo di piloti esperti o locali raccolti in 30’’ nelle prime dieci posizioni della classifica assoluta, tutti sulle Skoda Fabia nella precedente versione Evo. Avvincente e tutto da seguire il “derby di Arzachena” tra i due driver locali di riferimento in questa gara, Nicola Tali con Massimiliano Frau e Giuseppe Dettori con Carlo Pisano, appaiati in quarta e quinta posizione distanti tra loro appena 2.4’’. Molto vicini anche i due che li seguono, il versiliese Emanuele Dati con Giacomo Ciucci e una delle sorprese della prima parte di gara, ad 1’’ di distacco, rappresentata dal finlandese Jaakko Lavio con Pasi Haataja, all’esordio assoluto in Italia ma subito efficace. A 3.7’’ indietro, l’ottava posizione viene occupata dal bergamasco Enrico Oldrati con Elia De Guio, migliorati molto nella seconda prova nella quale ha segnato il quarto tempo. Seguono il leader tricolore dell’Under 25 Angelo Pucci Grossi, miglior giovane anche in questo primo frangente con Francesco Cardinali, e l’esperto Marco Gianesini con Marco Bergonzi a 50.44’ dal vertice.

Nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici sta facendo il vuoto dietro di sé uno sconvolgete Matteo Fontana, ventenne già con esperienze mondiali che guida la classifica con un margine di 20’’; ma non solo. Navigato da Alessandro Arnaboldi su Peugeot 208 il pilota comasco ha infatti preso parte alla sfida per la top 10 assoluta, occupando momentaneamente il 12° posto, con 1’01.4 di margine dal leader. Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su altra 208 sono i suoi primi inseguitori, con un distacco di 20.5’’, seguito da Giorgio Cogni con Andrea Colapietro a 4.4’’. Nella classifica della 4WD invece Davide Negri sta costruendo un’importante prestazione in ottica Coppa ACI Sport, piazzandosi al comando con la sua Citroen Ds3 N5 in coppia con Marco Zegna. Lo segue a soli 5’’ l’equipaggio della famiglia Budroni, composto da Tommaso e Francesco, su Mitsubishi Lancer Evo X di classe N4.


Al sabato si svilupperà il grosso della gara sulle restanti 4 prove speciali, per un totale complessivo di 74km cronometrati. Si inizierà di mattina alle 09:38 con il primo passaggio sulla “Alà dei Sardi – Buddusò” (14,9 km), seguita alle 10:22 dalla “Pattada” (10,22km). Una coppia di prove speciali da ripetere poi nel pomeriggio, rispettivamente alle 14:06 ed alle 14:50, per chiudere le sfide di questo quarto round tricolore. ACI Sport TV trasmetterà in diretta i due giri sulla “Pattada”, intervallati da uno studio dal riordino di Berchidda previsto per le 11.00. La cerimonia finale d’arrivo, quando verrà svelato il vincitore di questa 20^ edizione, sarà anch’essa live sul canale della federazione dalle 15:30.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY DEL VERMENTINO DOPO PS2: 1. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 11’32.9; 2. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.1; 3. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 12.4; 4. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 27.4; 5. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 29.8; 6. Dati-Ciucci (SKODA FABIA EVO) a 34.8; 7. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 35.8; 8. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 39.5; 9. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 44.6; 10. Gianesini-Bergonzi (SKODA FABIA EVO) a 50.4;

CLASSIFICA CIRT: 1. Andreucci 39pt; 2. Gryazin 30pt; 3. Ciuffi 25pt; 4. Oldrati 18pt; 5. Panzani 13pt; 6. Costenaro 12pt; 7. Dati 11pt; 8. Vagnini, Bresolin 10pt; 10. Hoelbling 7pt;

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2023: 18-19 marzo | Rally Val d’Orcia; 20-21 maggio |Rally Adriatico; 16-17 giugno | San Marino Rally; 15-16 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 21-22 ottobre | Rally delle Marche; 1-3 dicembre | Rally di Monza

Rispondi