Rally Città di Torino, Ivan Paire affiancato da Piercarlo Capolongo su Skoda Fabia Rally2

0

Al suo fianco il navigatore torinese Piercarlo Capolongo sulla Škoda Fabia by Bianchi

Una gara l’anno, almeno quella. “Lo scorso anno ho corso al Rally Valli Cuneesi Storico. Quest’anno faccio il Città di Torino”. Ivan Paire la passione dei rally non riesce proprio a chiuderla in un cassetto. “Bisogna però fare i conti con la famiglia e gli impegni di lavoro che diventano ogni giorno più pressanti” commenta il pilota pinerolese che ha un passato ad alti livelli a inizio millennio, poi un lungo periodo di assenza durato dal 2008 al 2020. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Quando sono tornato speravo di riuscire a imbastire un programma interessante, e nel 2021 ho fatto alcune gare del Campionato Italiano Due Ruote Motrici. Poi ho capito che volevo una vettura che mi desse più adrenalina e sono passato alla Škoda Fabia, con cui ho disputato tre gare”.

Il ritorno di Ivan Paire lo vedrà impegnato al 38° Rally Città di Torino con la Škoda Fabia by Bianchi che avrà il numero 6 sulle portiere. Al suo fianco ci sarà Piercarlo Capolongo: “Con Piercarlo ho disputato solo due gare con la Clio S1600 nel 2007, e in quelle occasioni (Alba e Antibes) andammo veramente molto forte. È un amico e un grande professionista. Uno di quei navigatori abituati a fare tre passaggi a prova, come precisa il regolamento, ed è perfettamente preparato per la gara. Un fatto che mi dà molta fiducia”.

Con un po’ di ruggine da smaltire Ivan Paire affronterà la gara nel puro spirito del divertimento. “Come sempre il Città di Torino offre un elenco iscritti da paura. La mia curiosità è capire dove riuscirò a infilarmi e innanzi tutto a divertirmi. È la terza volta che partecipo al Torino. La prima fu nel 2003 con una Opel Corsa ed era la mia seconda gara e anche la prima volta che vedevo il palco arrivi. Nel 2021 con la Škoda Fabia chiusi ottavo, ma si spense la macchina un paio di volte”.

La cosa che mi piace di questo Rally Città di Torino, oltre alle prove speciali, è il fatto che gli organizzatori sono riusciti a riportare il rally in centro città con l’arrivo in Via Roma, il salotto buono della città, che in quell’ora sarà gremito di gente che ha fatto shopping e che si prepara per l’aperitivo. Un gran bel modo per portare il rally a contatto con quel pubblico che va ben oltre gli appassionati

Il 38° Rally Città di Torino entra nel vivo venerdì 1° settembre con le verifiche a Givoletto (sportive 9.00 -17.00 e tecniche 9.30-17.30) cui farà seguito lo Shake Down a Rubiana fra le 13.00 e le 19.00. Sabato 2 settembre sarà la volta della gara con la partenza alle 8.16 dal parco assistenza di Givoletto per affrontare i due passaggi sulle tre prove speciali: Monastero e Mezzenile di 7,5 km ciascuna e il classico Col del Lys da Viù verso Rubiana di 14,45 km. L’arrivo è previsto alle ore 18.01 in Via Roma, salotto elegante di Torino.

Rispondi