L’8° Tindari Rally pronto allo start per il grande pubblico

0

La data d’agosto è propizia per uno spettacolo d’eccezione. Chiuse le operazioni di verifica, saranno in 89 a scattare dalle 18.30 dal podio di Patti Marina per il 5° round del CRZ. Shakedown proficuo per tutti, Casella su Skoda Fabia subito il più veloce

Mancano poche ore al via dell’8^ edizione del Tindari Rally, 5° round della Coppa Italia Rally 8°zona e del Campionato Siciliano per auto storiche e moderne. La giornata inaugurale della gara messinese organizzata con meticolosa professionalità da Cst Sport è cominciata di buon mattino con lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche per equipaggi e vetture. Subito dopo, lo shakedown che ha visto impegnati alcuni dei protagonisti nell’intento di ottimizzare al meglio le vetture di gara prima del via, in programma alle 18.30 a Patti Marina. Già dalle ore precedenti il via si registra un afflusso cospicuo di pubblico favorito senz’altro dalla inusuale e nuova data per la competizione, che si trova nel mezzo di un periodo di vacanze e ferie.

Fra più veloci sul breve tratto di strada allestito per i test, il messinese Alessandro Casella, qui con Rosario Siragusano alle note sulla stessa Skoda Fabia del team Lion con cui ha recentemente trionfato al Rally dei Nebrodi. Il pilota di Piraino, si é detto soddisfatto della messa a punto della vettura con la quale punta dritto al secondo successo nella sua provincia. -“Anche questa gara mi è particolarmente cara, non solo perché è organizzata dalla scuderia che rappresenta, ma anche perché se il “Nebrodi” è la mia gara di casa, questa si potrebbe dire dell’immediata periferia, dal momento che siamo comunque in zona, motivo per cui conosco molto bene le prove e soprattutto sento molto la passione del pubblico amico.

Shakedown molto utile per gli svizzeri Massimo Beltrami e Marco Menchini, anche loro in evidenza sulla Citroen DS3 WRC, auto che porta un tocco di mondiale alla gara messinese. Il pilota ticinese ha dichiarato – “Ho partecipato ad alcune gare in Sicilia ma questa è la prima volta al Tindari, quindi conosco poco le prove, avendole percorse solo ieri in ricognizione e adesso con la vettura da competizione, siamo comunque fiduciosi per l’esito della gara, che trovo molto bella nonostante il gran caldo”-. Fra i pretendenti al podio i fratelli pattesi Nunzio e Roberto Longo su Skoda Fabia, anche loro autori di alcuni loop sullo shakedown mattutino. -“Vogliamo ripetere la nostra prestazione del Rally dei Nebrodi dove siamo stati terzi, ci piacerebbe molto salire sul podio essendo proprio per noi la gara di casa”-.

Punta ad un deciso miglioramento, rispetto al debutto nisseno Salvatore Di Benedetto che divide un’ altra delle Skoda Fabia in gara con il co-pilota pattese Giovanni Barbaro: -”Per noi è la seconda gara con questa vettura, per cui il nostro obbiettivo è sicuramente potremo mettere in campo quello che abbiamo appreso al Rally di Caltanissetta cercando di ottenere un piazzamento adeguato alle potenzialità del nostro mezzo”-.

Proficui i test del mattino anche per Giuseppe Princiotto, il driver della limitrofa Librizzi alfiere del Team Automobilistico Phoenix, è sembrato ancora di più ha suo agio nel collaudo della Renault Clio Super 1600 con la quale insieme al santangiolese Gaetano Caputo si è messo in evidenza al Rally dei Nebrodi.

Ottime sensazioni anche da parte dei giovani con le Peugeot 208 Rally 4, ad Ernesto Riolo e Antonio Damiani sono bastati pochi giri sul tratto della Moreri per dare il loro OK ai rispettivi team, così come ha fatto l’esperto Totò Riolo con la Porsche di 4° Raggruppamento al termine del suo test mattutino.

Il via della gara è in programma alle 18.30 sul lungomare di Patti Marina (ME) e subito a seguire il doppio passaggio sulla Prova Speciale Gioisa Marea di 8.70 km alle 18.54 e alle 21.20. Il rientro nel parco per la sosta notturna è fissato alle 21.45. Domenica 27 l’uscita dal riordino sarà alle 9.00 alla volta delle altre 6 prove speciali: 3 passaggi sulla “San Piero Patti” di Km 9,10 alle 10.35, 14.13 e 17.51 e sulla “Moreri” in versione inedita di 6,5 km alle 11.29, 15.07 e 18.45. L’arrivo è previsto alle 19nella Piazza Cavour di Gioiosa Marea.

Rispondi