ERC, al Barum Czech Rally Zlìn Mattia Zanin ancora nella top ten

0

È con un’altra top 10 nella classifica dell’Europeo Junior che Mattia Zanin ha concluso il 52° Barum Czech Rally Zlìn, il quinto e penultimo appuntamento con il FIA Junior European Rally Championship: il pilota di Conegliano ha chiuso sesto nella classifica dedicata agli Under 27. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Zanin, che correva con accanto il navigatore Elia De Guio, ha completato una gara dopo aver dovuto superare diversi problemi tecnici alla sua Peugeot 208 Rally4 curata da Delta Rally che lo hanno rallentato nella serata di venerdì 18 e nella giornata di sabato 19. Nonostante gli interventi del team in assistenza, è stato solo a fine giornata che si è scoperto e risolto il problema.

Il pilota Aci Team Italia e Vimotorsport ha tentato di recuperare il tempo perduto facendo segnare alcuni buoni crono soprattutto nel pomeriggio di domenica 20, che gli hanno permesso di recuperare una posizione nella classifica Junior. Zanin ha scalato una posizione nella classifica di campionato, salendo al sesto posto quando manca una sola gara alla fine.

“È stata una gara difficile nella quale abbiamo dovuto affrontare molti problemi”, il commento di Mattia Zanin: “La mancanza di potenza ci ha rallentato pesantemente nel corso del venerdì sera e della giornata di sabato e il ritardo accumulato non poteva essere recuperato ieri, domenica. Venerdì sera e sabato la vettura ha avuto problemi di potenza e di gestione dell’acceleratore. Abbiamo comunque provato a mostrare il nostro ritmo: siamo riusciti a piazzare il secondo tempo nella Power Stage, ma non potevamo davvero fare più di così. Siamo andati lunghi in un paio di occasioni, ma non abbiamo perso più di una ventina di secondi in tutto. Voglio ringraziare Elia De Guio, con cui non avevo mai corso: è stato estremamente professionale, siamo entrati subito in sintonia. Grazie anche al team, che ha lavorato per trovare e risolvere il problema al motore. In Ungheria speriamo di poterci esprimere al meglio delle nostre potenzialità”.

L’Europeo Junior si concluderà nel weekend del 6-8 ottobre in Ungheria. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Rispondi