Alpi Orientali Historic, il portacolori della scuderia Omega Fabio Peruzzo torna nel CIRAS

0

Sarà al via dell’appuntamento friulano con Davide Mancin per tentare l’assalto al titolo di classe

Peruzzo

Fabio Peruzzo e Davide Mancin su Renault 5 GT turbo - foto Fotosport

Doveva essere un 2023 targato Campionato Italiano Rally Auto Storiche per Fabio Peruzzo ed invece qualche colpo gobbo della dea bendata ha obbligato il pilota di Battaglia Terme a vivere una stagione a mezzo servizio ma, quando al termine dell’annata mancano soltanto tre appuntamenti, il bilancio può ancora essere raddrizzato. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il portacolori della scuderia Omega, costretto ad alzare bandiera bianca sia in occasione del Vallate Aretine che del Costa Smeralda, è riuscito a marcare due preziosi punti che gli hanno consentito di mantenersi in corsa per un titolo di classe A-J1/2000 che è ancora alla portata.

Chiuso il primo girone sul gradino più basso del podio il patavino si prepara ad affrontare un Rally Alpi Orientali Historic che gli potrebbe già consentire di recuperare il terreno perso.

Eravamo partiti nel CIRAS con tanta voglia di fare esperienza” – racconta Peruzzo – “ma, nei primi appuntamenti di inizio stagione, non è andata come avremmo voluto. Fa parte del gioco, lo sappiamo, quindi non ci siamo arresi. Abbiamo lavorato sodo, soprattutto sul piano tecnico, ed abbiamo anche rinunciato alla nostra gara di casa, il Campagnolo, per affrontare al meglio questo finale di stagione. Siamo terzi in campionato, grazie alle due partenze effettuate, ed abbiamo solo sei punti da recuperare sul primo. Diciamo che la fortuna ci ha tolto punti pesanti ad Arezzo ed al Costa Smeralda ma, al tempo stesso, ci permette di continuare a sognare.”

Peruzzo, al fine di testare le ultime evoluzioni apportate sulla Renault 5 GT Turbo gruppo A, si è presentato al via di un evento di regolarità particolarmente sentito, Pane & Rally Race che si è tenuto nella giornata di Domenica scorsa, in quanto corso sulle strade dell’ex Rally di Adria.

Il portabandiera della compagine scaligera, in coppia con Davide Mancin, ha terminato il weekend polesano in quarta piazza di ottavo raggruppamento, guardando al rientro nel CIRAS.

Del Rally di Adria ho ricordi indelebili” – aggiunge Peruzzo – “ed il destino ha voluto che corressi con la stessa tipologia di vettura e con lo stesso numero di gara dell’edizione 1993. Per completare il cerchio ho avuto al mio fianco anche lo stesso navigatore di quella volta ma, per fortuna, il risultato è stato migliore, pur non essendo quello il nostro primario obiettivo.”

Saranno due le tappe in programma per l’imminente Alpi Orientali, partendo dalla frazione di Sabato 15 Luglio che si incentrerà sui due passaggi a “Trivio – Stregna” (14,36 km).

La Domenica, 16 Luglio, i concorrenti saranno chiamati a confrontarsi sulle rimanenti sei prove, tre tornate a testa su “Valle di Soffumbergo” (7,06 km) e su “Canebola – Masarolis” (14,06 km).

Ad affiancare Peruzzo, sul sedile di destra della francesina, tornerà Nicola Terrassan.

Finalmente l’auto è in ordine” – conclude Peruzzo – “ed abbiamo trovato la quadra sul piano tecnico. Le prove sono molto belle ma non so se 5 Turbo sarà adatta a questo contesto. Punteremo a fare punti, arrivando alla fine. Grazie a tutti i partners, al team e ad Omega.”

Rispondi