Jacopo Facco con Pietro Ometto al 43° Rally di San Martino di Castrozza con la Yaris GR

0

Sulla seconda Yaris Gr della squadra diretta da Gianfranco Caranci si ripresenta la coppia Fabrizio Giovanella e Daniel Pozzi pronta a capitalizzare l’esperienza delle prime gare

Jacopo Facco Yaris GR PromoRacingTeam 2

Jacopo Facco Yaris GR PromoRacingTeam 2

Il trofeo GR Yaris Rally Cup 2023 entra nella fase calda della stagione con il Rally di San Martino di Castrozza  e Primiero (Tn), terzo dei sei round in programma. Per il giro di boa il monomarca di casa Toyota ha deciso di spostarsi nel Campionato Italiano Rally Asfalto scegliendo un rally affascinante e dalla lunga tradizione motoristica nazionale. Saranno dunque le prove speciali che si corrono sui passi alpini nella magica cornice delle Dolomiti a segnare una tappa fondamentale della stagione. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Per la prima volta in questi due anni PromoRacingTeam ha l’onore di presentarsi al via con suo equipaggio al comando di ben due classifiche: l’Assoluta e quella riservata agli Under 23. Il protagonista dell’ottimo inizio di stagione è Jacopo Facco. Il padovano campione in carica tra i giovani della serie Toyota, avrà il piacere di avere al suo fianco l’esperto copilota Pietro Elia Ometto, che sostituirà in questo rally Nicola Doria assente per impegni familiari. Ometto, 31 anni di Bassano del Grappa (Vi) metterà a disposizione del 23 enne Facco un’importante esperienza maturata in oltre 13 anni di gare, che lo hanno portato a vincere il Campionato Italiano Assoluto Rally nel 2020 e 2022 e di chiuderlo al secondo posto nel 2021 e 2019.

Come sempre la squadra varesotta sarà al via con una seconda Yaris GR, seguita dall’officina Ceriani, per Fabrizio Giovanella che ritrova al suo fianco Daniel Pozzi. Per l’ossolano il principale obiettivo rimane quello di proseguire nella conoscenza della nuova vettura 4×4 per migliorare la sua terza posizione nella classifica riservata ai piloti Promotion e portare punti al team.

Jacopo Facco (pilota) – «Continuiamo sempre con maggior determinazione e consapevolezza il nostro precorso sicuri di poter far anche San Martino. Per me sarà un rally completamente nuovo e tutto da scoprire, ma da questo punto di vista il cambiamento del percorso di quest’anno metterà tutti più o meno sullo stesso livello. Da una parte cercherò di fare il mio meglio per allungare la striscia positiva di risultati conseguiti in questi primi due anni di gare, tra l’altro cercherò di fare di tutto per difendere la mia prima posizione in campionato che mi fa tanto onore. Sono contento di affrontare una gara così tosta con un professionista come Pietro Ometto che sarà sicuramente un valore aggiunto per me e per tutto il team, vista la sua importante esperienza di campione italiano a fianco di Andrea Crugnola. Senza però dimenticare Nicola che lo riavrò con me già dal prossimo appuntamento a Brescia dopo le vacanze».

Gianfranco Caranci (team manager PromoRacingTeam) – «Non posso che essere soddisfatto di questo inizio di campionato, ma non ci sediamo sicuramente sugli allori. Anzi, sappiamo che adesso inizia la parte più impegnativa della stagione e non stiamo lasciando nulla al caso sia dal punto di vista tecnico che logistico per i nostri piloti e per la classifica dei team che ci vede al momento in seconda posizione. PromoRacingTeam sta cercando di rafforzare i suoi impegni a 360° sia nel Trofeo che è il nostro obiettivo principale, sia partecipando ad alcune gare nazionali che ci permettono di conoscere sempre meglio le nostre Yaris Gr. Infine da team manager posso dire che a San Martino ho sempre raggiunto grandi soddisfazioni fin dai tempi delle Hyundai i20 R5 e spero che questo possa proseguire anche nel 2023».

Dopo un sesto posto assoluto al Rally del Ciocco e un secondo al Rally Regione Piemonte Jacopo Facco è al comando della classifica assoluta con 49 punti, ma alle sue spalle ci sono ben cinque piloti in soli 8 punti. Indubbiamente Facco si conferma anche il migliore nella classifica riservata ai giovani Under 23, qui con 50 punti, con il primo avversario che lo segue con un ritardo di 8 punti. Fabrizio Giovanella è invece entrato nella top ten assoluta ed è terzo tra i piloti Promotion. 

A San Martino di Castrozza saranno al via 137 equipaggi, di questi 12 con le Yaris GR da 280 cv di classe R1T 4×4 iscritte al Trofeo.

43° Rally San Martino di Castrozza e Primiero (Tn) in sintesi

Venerdì 23 giugno – 09:30-11:30 Shakedown Località Camoi a Sam Martino di Castrozza (Tn) –  20:01 partenza S. Martino (Tn); Prova spettacolo S. Martino di Castrozza 2,97 km; 20:40 arrivo prima sezione S. Martino (Tn).

Sabato 24 giugno – 08:15 partenza seconda sezione San Martino di Castrozza (Tn). A seguire 6 prove speciali (tre da ripetere due volte): Gobbera 10,74 km; Val Malene 18,10 km; Manghen 18,67 km; 18:45 arrivo San Martino di Castrozza (Tn).

Percorso: 7 prove speciali per 97,99 km (29 %) e 239,50 km di trasferimenti per un totale di 337,49 km

Classifiche Gr Yaris Rally Cup

Assoluta1° Facco 49 punti; 2° Paperini 44; 3° Paleari 43; 4° Andolfi 42; 5° Lo Cascio 42; 6° Mattiauda 41; 7° Ciardi 39; 8° Di Giovanni 36; 9° Ricciu 19; 10° Giovanella 18; 11° Scandola 9; 12. Vallino 6.

Under 23: 1° Facco 50 punti; 2° Ricciu 42; 3° Scandola 22; 4° Vallino 18.

Promotion: 1° Mattiauda e Di Giovanni 47; 3° Giovanella e Ricciu 38; 5° Scandola 20; 6° Vallino 14.

Team: 1° Emmeci sport Dgs 64; 2° Promoracing Team 61; 3° Bluthunder Lion Racing e Fuji auto sportec 57; 5° Dlf Academy 38 e New Star 3 Vieffe 33.

Calendario GR Yaris Rally Cup 2023

10-11 marzo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Lu); 14-15 aprile Rally Regione Piemonte – Alba (Cn); 23-24 giugno Rally San Martino di Castrozza (Tn); 08-09 settembre Rally 1000 Miglia (Bs); 30 settembre-01 ottobre Rally Sanremo (Im); 01-02 dicembre Rally Monza (Mb) coeff.2 (tutti gli altri rally coeff. 1).

Rispondi