La Fiesta Rally3 Evo di M-Sport Poland farà il suo debutto nel WRC in Sardegna con gli equipaggi dello Junior WRC

0

La Fiesta Rally3 ha ricevuto un pacchetto di aggiornamento completo

Fiesta Rally3 EVO

La Fiesta Rally3 EVO

Il FIA Junior WRC Championship 2023 scende sulle strade accidentate e difficili del Rally d’Italia Sardegna per il terzo round, segnando il primo rally sterrato del Tour 2023. La Fiesta Rally3 Evo di M-Sport Poland farà il suo debutto nel WRC in Sardegna, con ogni equipaggio Junior WRC che prenderà in consegna una nuovissima Fiesta Rally3 Evo in questo evento. La Fiesta Rally3 ha ricevuto un pacchetto di aggiornamento completo che include un paraurti anteriore dal nuovo look che offre un’apertura più ampia per il raffreddamento, un nuovo alettone posteriore e nuove specifiche dell’ammortizzatore gravel. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

La Sardegna ha un passato lungo e leggendario con la Junior WRC, che ha fatto la sua prima apparizione nel calendario della serie feeder nel 2005 con Dani Sordo che ha ottenuto la sua prima vittoria nella Junior WRC.

La Sardegna di solito vede temperature ambientali elevate che rendono le temperature simili a quelle di un forno per ogni equipaggio con cui confrontarsi all’interno dell’auto. L’esaurimento da calore sarà un avversario in via di sviluppo per loro man mano che ogni fase progredisce, rendendo difficile rimanere concentrati. Questo è un rally in cui anche l’attenzione è fondamentale, con la polvere e la visibilità che sono i fattori principali per i piloti da negoziare in ogni test di velocità. Questa sfida culmina quest’anno sulla tappa del Monte Lerno di 50 km, sulla quale gli equipaggi dovranno effettuare due passaggi, per un totale di quasi un terzo dell’intera lunghezza del rally!

La sfida del Rally Italia è ulteriormente aggravata da una superficie in continuo sviluppo poiché la superficie soffice e sabbiosa copre un substrato roccioso molto duro e inamovibile. Il risultato è una superficie instabile che viene devastata dalle auto più potenti davanti che scavano solchi e rocce.

Maciej Woda, FIA Junior WRC Championship Manager, ha dichiarato:“Sono molto orgoglioso di vedere un altro passo avanti per Junior WRC e M-Sport Poland questo fine settimana con l’introduzione della Fiesta Rally3 Evo. È il risultato di quasi due anni di continuo miglioramento e sviluppo da parte del talentuoso team presso la sede centrale di M-Sport Poland a Cracovia. Penso che portare le auto aggiornate sul campo Junior WRC a metà stagione sottolinei il nostro impegno a garantire che le migliori auto Rally3 siano disponibili per tutti i concorrenti Junior WRC. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

“La Sardegna offre sempre un’azione di rally molto entusiasmante in quanto richiede un buon equilibrio tra sapere quando spingere e quando tenerlo pulito con solchi e rocce. L’intrattenimento e il dramma arrivano quando i conducenti cercano di spingere un po’ più in là la loro fortuna, una marcia più alta qui o più tardi sui freni lì. A volte riescono a farla franca e a volte possono esagerare e le conseguenze su questo tipo di superficie possono significare la fine del tuo weekend”.

#66William Creighton / Liam Regan
“Sarà un fine settimana difficile. Una grande sfida. Le tappe saranno difficili quando arriveremo lì e farà caldo. Quindi è difficile sapere cosa fare. Penso che dovremo giocare in modo intelligente quando possiamo e cercare di stare fuori dai guai. Ma è più facile a dirsi che a farsi. Quindi sì, proviamo solo a fare una buona ricognizione e vediamo come va.

#67 Laurent Pellier / Kevin Bronner
“Per la prima volta durante la stagione abbiamo fatto alcuni chilometri di test su terra. Abbiamo provato molto di ciò che storicamente è già buono su questa superficie, credo. Abbiamo provato alcune modifiche con la barra antirollio e con il nuovo ammortizzatore, che funziona molto bene. Qui dobbiamo mantenere punti molto forti e dobbiamo guidare, con la testa. Vedremo perché tutti i ragazzi esperti sanno che sarà una gara dura e difficile a causa delle rocce. È una grande sfida da affrontare.”

#70 Tom Rensonnet / Loïc Dumont
“Sono molto felice di essere qui, per me è un sogno e sarà un rally difficile perché con le temperature e le condizioni, non ho mai guidato sulla terra prima e penso di essere solo con questo fatto. È la mia prima apparizione sulla terra, quindi dobbiamo rimanere sulle strade, fare esperienza e migliorare passo dopo passo”.

#71 Roberto Blach / Mauro Barreiro
“Penso che questo sarà un rally molto difficile con molte condizioni difficili, soprattutto con il caldo. Penso che sia simile a parte della ghiaia spagnola a casa. Per me sarà difficile perché non ho mai guidato con la trazione integrale sulla terra, quindi lo farò solo passo dopo passo. Succederanno molte cose in questo rally e voglio fare un buon lavoro e imparare molto da questo. Se riusciamo a fare un podio, sarà molto bello”.

#72 Eamonn Kelly / Conor Mohan
“Sono stato in grado di fare un test pre-evento su una macchina da rally2, ad essere onesti, è stata solo un’opportunità che mi si è presentata e sono stato molto grato di averla ricevuta. L’abbiamo afferrato con entrambe le mani. Ed è un rally difficile ed è bello come riesce a superare la Sardegna. Non abbiamo fatto nulla nella Fiesta Rally3 sulla terra, ma sai, abbiamo guidato un po’ e questa è la cosa principale. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per adattarsi al Rally3, ma abbiamo davanti a noi un rally molto lungo per farlo”.

#73 Raúl Hernandez / Adrian Perez
“Sono felice di essere qui in Sardegna, le tappe sono davvero molto dure ma per me l’importante è finire il rally”.

#74 Hamza Anwar / Adnan Din
“Credo che questo sarà uno dei miei risultati migliori, si spera. Non vedo davvero l’ora che arrivi questo, mi dà l’atmosfera da safari! Lo sapremo dopo le ricognizioni ma, finora, tutto bene. Non vedo l’ora di spingere un po’ questo fine settimana”.

Rispondi