Rally Sport Evolution nel secondo appuntamento dell’IRC schiera la sestina al Taro

0

Danesi, Rota, Pellizzaro, Carrara, Pini e Giaquinto sono pronti a portare in alto i colori di Rally Sport Evolution nel secondo appuntamento dell’International Rally Cup

Danesi

Emanuele Danesi su Peugeot 208Rally4 - Foto Magnano

L’International Rally Cup è pronto a mettere in scena il secondo appuntamento stagionale, sui quattro previsti dal calendario 2023, e, dopo il rispolverato Elba, è ora il momento di tuffarsi in un’autentica classica della serie. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Al Rally del Taro, in programma per Sabato 27 e Domenica 28 Maggio, Rally Sport Evolution si presenterà con sei vetture, la prima delle quali sarà affidata ad Emanuele Danesi. Il pilota della Peugeot 208 Rally4, in coppia con Andrea Sarti, sarà chiamato a colmare un gap di quindici lunghezze che lo separa dalla vetta del Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige, attualmente secondo in campionato e forte del successo ottenuto in classe nell’apertura livornese.

Primo cartellino di presenza nell’IRC per Claudio Rota, alle note Marco Baraggia, che inizierà da qui il proprio 2023 con una Peugeot 208 Rally4 della squadra corse di Ranica. Una proiezione condivisa anche con Marco Pellizzaro, al suo fianco Marco Melotti, che scenderà in campo con una terza Peugeot 208 Rally4 curata dalla compagine bergamasca. Unica aspirata al via sarà la Peugeot 208 R2 di un Mirko Carrara che, in coppia per la prima volta con Matteo Sanfilippo, punterà alla doppietta parmense, dopo il successo elbano. Obiettivo primario sarà quello di difendere la leadership nel Trofeo Rally4 / R2, cercando di aprire un divario maggiore con la concorrenza, rispetto alle sole cinque lunghezze attuali.

Altro cambio di categoria con un Milko Pini in cerca di riscatto, dopo un Elba opaco, e pronto a tornare al volante della Renault Clio Rally5, da condividere sempre con Angelo Mirolo. A fargli compagnia, al debutto su una seconda Renault Clio Rally5, sarà Giovanni Giaquinto, fermo dal Bassano dello scorso anno e pronto ad esordire con Debora Malvermi a destra. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara)

“Il Rally del Taro è una classica dell’International Rally Cup” – racconta Claudio Albini, presidente Rally Sport Evolution– “e ci presentiamo in campo con sei vetture, due delle quali sono in lizza per il successo finale nel campionato. Danesi con la Rally4 è secondo mentre Carrara è primo tra le ex R2B. Per gli altri, Pini a parte, si tratterà dell’esordio nella serie. Questa gara è sempre stata particolarmente complicata perchè le condizioni meteo sono state molto variabili, passando tra l’asciutto ed il bagnato. Staremo a vedere se questa edizione sarà più clemente o se fornirà la solita roulette delle gomme. In ogni caso siamo pronti a tutto.”

Una sola giornata di gara effettiva, quella di Domenica 28 Maggio, che emetterà i verdetti definitivi e con i concorrenti che saranno chiamati a sfidarsi sulle prove speciali di “Montevacà” (14,10 km), “Tornolo” (4,29 km) e sull’iconica “Folta” (20,33 km), la più lunga della trasferta.

Un passaggio mattutino, da ripetere nel primo pomeriggio, prima di giocarsi ogni opportunità sulla ripetizione delle prime due, a completare poco più di novantacinque chilometri al crono.

Abbiamo un pacchetto di piloti molto competitivi – aggiunge Albini – e, nonostante alcuni di loro siano all’esordio stagionale, siamo certi che potranno regalarci delle belle soddisfazioni. Dalla nostra metteremo il massimo impegno per affiancarli nel miglior modo possibile.”

Rispondi