ERC, Andrea Nucita e Manuel Fenoli con Racingnetwork al Rally Poland

0
Racingnetwork

Dopo appena due settimane dalla positiva prestazione al Rally Islas Canarias, Racingnetwork si prepara per il terzo round del FIA European Rally Championship 2023 in programma il prossimo weekend con il 79° ORLEN Rajd Polski – Rally Poland, appuntamento sterrato tra i più veloci d’Europa. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il pilota ufficiale Andrea Nucita ritroverà la Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor e gommata MRF Tyres che porterà sulle belle prove speciali che si snodano nei dintorni di Mikołajki, nel Nord Est della Polonia. Una gara tra le più affascinanti del calendario che, seppure con una logistica leggermente diversa, ha ospitato anche quattro edizioni del FIA World Rally Championship. Un rally spettacolare, contornato da un affetto di pubblico e un seguito caloroso che lo rendono particolarmente affascinante. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara)

Nucita sarà affiancato per la prima volta in carriera dall’esperto co-driver bresciano Manuel Fenoli, che siederà sul sedile di destra per l’indisponibilità di Rudy Pollet per questo weekend. Entrambi hanno già disputato il Rajd Polski in un’occasione. Nucita corse l’edizione 2019 con la Abarth 124 vincendo la sua categoria, mentre Fenoli navigò Andolfi su una Hyundai i20 R5 in una delle edizioni mondiali, quella del 2017.

L’equipaggio prenderà il via con il numero #9 e con l’usuale livrea griffata Green Energy e Marmi Lanza. La gara prenderà il via venerdì con lo shakedown e la Qualifying Stage, la prova che per regolamento del FIA ERC permette ai meglio piazzati di scegliere la propria posizione di partenza per la prima tappa. Un aspetto che, sulla terra di Mikołajki è a dir poco fondamentale in quanto, specie in condizioni di asciutto, partire davanti rappresenta un handicap non indifferente per la tipologia di sterrato ghiaioso di queste speciali.

Il primo assaggio di gara vera sarà venerdì sera con la Mikołajki Arena, ma il rally aprirà le sfide sabato 20 maggio con la prima lunga giornata: tre prove da ripetere per due volte e chiusura nuovamente nell’Arena. Domenica 21 seconda frazione con otto speciali totali, quattro da ripetere per due volte e arrivo dalle 18:15 per un totale di oltre 185 chilometri cronometrati.

La gara potrà essere seguita in diretta non stop su https://www.fiaerc.com/erc/wrcplus/live-stream (servizio in abbonamento) mentre alcuni contenuti saranno mostrati in chiaro su facebook.com/fiaerc

Alessandro Furci (Team Principal):
“Purtroppo non riuscirò ad essere presente in Polonia per i postumi di un infortunio che mi sta tenendo lontano anche dal mio programma sportivo. Sono in miglioramento ma mi dispiace molto perché questa è una gara molto interessante sia dal punto di vista dello spettacolo che del campionato. Tutta la squadra, coordinata dal nostro Team Manager Franco Cunico con il supporto di Andrea Gaspari, ha fatto un lavoro davvero importante tra Fafe e le Canarie e c’è grande desiderio di confrontarsi nuovamente sulla terra. Con grande onestà sappiamo che l’elenco iscritti è di assoluto livello con una trentina di vetture Rally2/R5, tanti equipaggi che qui hanno corso in più di un’occasione e piloti con esperienze importanti sia nell’Europeo che nel Mondiale. È una sfida importante che affrontiamo con grande determinazione. Farò il tifo da casa come tutti i nostri sostenitori”.

Andrea Nucita:
“Polonia: una gara davvero tosta. Qui l’acceleratore è al massimo per la maggior parte del tempo, occorre fidarsi davvero tanto perché si va forte e spesso, dato lo sviluppo un po’ collinare, non si vede l’uscita delle curve e quindi la nota è l’unico riferimento. Le ricognizioni saranno importanti per costruire la fiducia tra me e Manuel, ma è un grande professionista e so che troveremo in fretta l’alchimia giusta. Tutto il team darà il massimo, per noi ogni gara è una scoperta e cercheremo di capitalizzare il più possibile l’esperienza che matureremo prova dopo prova”.

Rispondi