Bonato vince l’ERC Rally Islas Canarias e regala a Michelin il primo premio ERC Winning Tire

0

Michelin è il primo pneumatico vincente del FIA European Rally Championship

Bonato

Yoann Bonato e Benjamin Boulloud al Rally Islas Canarias

Yoann Bonato è un due volte vincitore nel FIA European Rally Championship dopo una sublime corsa alla vittoria al Rally Islas Canarias sabato. Con il collega francese Benjamin Boulloud come co-pilota, Bonato ha iniziato la seconda tappa con 11 secondi di vantaggio sul leader del campionato europeo Hayden Paddon. Alla fine ha trionfato per 36,9 secondi dopo una giornata dominata dalle mutevoli condizioni meteorologiche e da una concorrenza molto serrata in tutto il campo.

Paddon ha esteso il suo vantaggio per il titolo al secondo posto con il campione europeo in carica Efrén Llarena che è arrivato terzo. Jon Armstrong si è aggiudicato gli onori FIA ERC3 e Bendegúz Hangodi ha ereditato la vittoria FIA ERC4 dopo che il leader di lunga data Roberto Daprà si è ritirato, mentre la Michelin è stata la gomma vincente.

Bonato ha aumentato il suo margine notturno relativamente ristretto a 12,8 secondi vincendo la gara di apertura di domenica prima di battere i suoi rivali con una corsa sbalorditiva attraverso i 27,74 chilometri del test Moya – Valleseco, caratterizzato da sezioni asciutte, umide e completamente bagnate, oltre a nebbia in alcuni punti.

Al volante di una Citroën C3 Rally2 equipaggiata con quattro pneumatici Michelin a mescola media, Bonato è stato di 11,3 secondi più veloce del secondo pilota più veloce, ma di ben 19,4 secondi più veloce di Paddon, superando di 32,2 secondi la battaglia per il primo posto nel secondo round del Stagione 2023 dell’ERC.

Bonato ha fatto ulteriori progressi con il suo terzo miglior tempo consecutivo della tappa sulla SS10 per tornare al parco assistenza di mezzogiorno all’Estadio Gran Canaria in vantaggio di 34,3 secondi. Anche se il suo numero di vittorie di tappa si sarebbe fermato a sette su 13 possibili, la vittoria di Bonato non è mai stata messa in dubbio.

“Abbiamo fatto del nostro meglio, ma anche la macchina e le gomme erano perfette e sono molto contento”, ha detto Bonato, che ha ottenuto la sua prima vittoria nell’ERC in Catalogna lo scorso ottobre. “Eravamo con la gomma Michelin a mescola media per tutto il primo giro e per queste condizioni [meteo] era perfetto.

“Con il tempo non si sa mai cosa succederà, ma stamattina abbiamo preso una gomma di scorta [di mescola dura] perché sapevamo che ci sarebbero state solo parti umide e non in tutte le prove speciali. Questo è un bellissimo rally e questo rende facile essere veloci qui. E quando è così non vuoi che il rally si fermi, vuoi continuare per i prossimi giorni”.

L’unico evidente motivo di preoccupazione di Bonato è stato all’inizio della SS8, quando si è dimenticato di attivare la modalità stage, il che significa che inizialmente non era al massimo del ritmo, anche se ha rapidamente corretto l’errore ed è andato più veloce.

Michelin è il primo pneumatico vincente del FIA European Rally Championship, una nuova iniziativa per evidenziare i risultati dei quattro produttori di pneumatici ufficiali dell’ERC, Hankook, Michelin, MRF e Pirelli.

A partire dal Rally Islas Canarias lo scorso fine settimana, il riconoscimento ERC Winning Tire va al produttore i cui prodotti equipaggiano l’equipaggio vittorioso in ogni evento.

Al Rally Islas Canarias, Yoann Bonato e Benjamin Boulloud hanno trionfato su una Citroën C3 Rally2 gestita da CHL Sport Auto con pneumatici Michelin.

Dopo aver stabilito il miglior tempo in sette tappe su 13 per concludere l’evento con un margine di vittoria di 36,9 secondi, il francese Bonato ha subito elogiato il lavoro della Michelin e il ruolo fondamentale che ha svolto nell’aiutarlo alla sua seconda vittoria nell’ERC.

Il FIA European Rally Championship torna sulla terra per l’ORLEN 79th Rally Poland dal 19 al 21 maggio. Come Bonato, la vita scorre veloce nel frenetico ERC.

Rispondi