No punti patente, no rally! Pepe Lopez costretto a lasciare il campionato di rally spagnolo

0
Lopez

Pepe Lopez of Spain poses for a portrait during the first stop of World Rally Championship in Monte Carlo, Monaco

Pepe López ha annunciato pochi minuti fa che lascerà il Rally Super Championship spagnolo e non difenderà il suo titolo nel 2023. Il pilota madrileno, tre volte campione S-CER, è attualmente secondo nella stessa dopo aver gareggiato nel Sierra Morena International Rally tra il 17 e il 19 marzo 2023. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

No patente, no rally quindi ed a seguire, potete leggere la dichiarazione integrale rilasciata dal pilota in persona. “Ciao a tutti, durante la ricognizione del tratto di prova prima del Rally Sierra Morena, la Guardia Civil del Traffico mi ha fermato e mi ha informato che il saldo dei punti sulla mia patente era esaurito – ha dichiarato Pepe Lòpez-. Ho immediatamente informato la Reale Federazione Automobilistica Spagnola e giorni dopo ho partecipato a detto Rally con la loro preventiva autorizzazione, in conformità con un’istruzione DGT del 2018 che lo prevede, a condizione che la perdita di punti sia dovuta a sanzioni amministrative e non penali e – ovviamente – non guidi su strade aperte al traffico. Capisco che potrebbero esserci delle procedure di federazione in sospeso, ma devo annunciare che devo lasciare la S-CER. Riconosco che sono state le pressioni di terzi a portarmi via negli uffici, quello che perdono ripetutamente negli stage. Tuttavia, mi permettono di continuare a gareggiare, purché in altre discipline. Questo è esattamente quello che è successo. Tutto il resto che viene detto o letto è assolutamente incerto – ha concluso Lopez-, per cui mi scuso per non aver mai risposto ad alcuna offesa o essere entrato in alcun tipo di controversia. Arrivederci!”

Tuttavia, Pepe López stava violando le norme vigenti del Campionato spagnolo Rally Super con la sua partecipazione, poiché prevede nel suo articolo 1.9 che “sarà necessario che il pilota sia in possesso durante lo sviluppo della competizione , – oltre alla patente federale idonea-, dell’obbligatorietà e adeguata autorizzazione amministrativa alla guida (patente di guida), secondo quanto previsto dall’articolo 60 della Legge sulla Sicurezza Stradale (RDL 339/1990 del 2 marzo, con il quale è approvato, Testo Articolato della Legge sulla Traffico, Circolazione degli Autoveicoli e Sicurezza Stradale).

In altre parole, per partecipare al Rally Sierra Morena era necessario avere la licenza della federazione, ma questa è stata annullata con la perdita di punti. Pertanto, è scoppiata rapidamente un’enorme rivolta tra i partecipanti e le squadre. Dopo il pasticcio, la volontà della Reale Federazione Automobilistica Spagnola era quella di sottoporre al voto la scorsa settimana nella celebrazione della sua Commissione delegata una modifica del regolamento per aggiornarlo e includere i piloti senza licenza (perché non hanno voluto rimuoverla) o quelli che hanno subito una perdita di punti, potrebbero competere.

Rispondi