Rally Bellunese, entusiasmante avvio di gara, comanda Signor, ma Bravi e Sartor non stanno a guardare

0
Bellunese

Da parecchi anni, forse lustri, non si assisteva ad un avvio di Rally Bellunese incerto e combattuto come quello che ha contraddistinto le prime tre prove speciali dell’edizione 2023. Gli autori del miglior tempo e i leader della corsa sono cambiati a ripetizione. La Ps 1 “Lentiai” è stata appannaggio dei friulani Bravi-Bertoldi, su Hyundai j20. I campioni della 4^ zona 2021 hanno preceduto le Skoda Fabia R5 dei loro avversari designati: Sartor-Rocca di 1.1 e Signor-Bernardi di 2.0. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il primo passaggio sulla Ps “Castello di Zumelle” è costato il ritiro a Boria-Furlan, incappati in una serie di ribaltamenti che hanno pesantemente danneggiato la loro Skoda Fabia, ma non hanno avuto alcuna conseguenza per l’equipaggio. In questa prova l’autore del miglior tempo è stato Signor (recordman di successi al Bellunese: 4 come De Cecco), che ha prevalso di 9 decimi su Sartor e di 2.5 su Bravi. La nuova classifica assoluta ha visto appaiati in vetta Sartor e Signor, mentre Bravi occupava la terza posizione soltanto a mezzo secondo. Già lontani tutti gli altri.

La Ps3 “Melere”, la più lunga del Rally Bellunese, ha visto il nuovo successo di Signor-Bernardi, in 7.37.3, con appena 3 decimi di vantaggio su Bravi e 1.6 su Sartor. Così, al primo riordino di Limana, il podio provvisorio della corsa vedeva al primo posto Signor-Bernardi, su Skoda Fabia R5, secondi a 8 decimi Bravi-Bertoldi, su Hyundai j20; terzi a 1.6 Sartor-Rocca, su Skoda Fabia R5.

Raccolte al primo riordino di Limana.

Paolo Rocca, navigatore di Nicola Sartor: “Per me è la prima volta qui al Bellunese. Le prove sono molto belle e l’organizzazione è davvero ben curata. Si sapeva che saremo stati in tre a darci battaglia e così è stato. Sarà una gara molto tirata fino all’arrivo”.

Filippo Bravi: “La corsa è apertissima, come si sapeva fin dalla partenza. La battaglia sarà durissima con l’aggiunta dell’incognita meteo. Siamo partiti forte e rispetto a ieri mi sto trovando molto meglio. La Ps del Castello è molto impegnativa per tutti, in generale abbiamo avuto problemi di grip”.

Marco Signor, leader della corsa: “Al Bellunese sono di casa anche se è Patrick ad essere di queste parti. Anche quest’anno ho trovato tre belle prove, anche se scivolose. Ho un po’di ruggine da togliermi e sto faticando a capire la frenata della macchina. Penso sia bello e stimolante avere gli avversari così vicini, ci sarà da lottare e stare attenti a non commettere errori, anche se qualcuno lo abbiamo già fatto”.

Tullio Luigi Versace: “Ho trovato difficoltà a capire l’asfalto, che ho trovato parecchio scivoloso. Io vengo dalla terra e forse questo spiega le difficoltà, anche se dovrò provare qualche modifica di assetto alla vettura”.

Giovanni Toffano: “Fin qui siamo soddisfatti della macchina. Le prove hanno caratteristiche diverse e per questo la corsa è impegnativa. A Melere mi sono trovato senza grip al posteriore, spero che il tempo regga, ma per me è già una festa essere qui”.

Marco Zortea, navigatore di Luca Ferri: “Luca non è contento perché si può fare di più”.

Luca Ferri: “Non sono per niente contento, non sento la macchina e non mi sto divertendo. Penso che sarà la mia ultima gara con questa Skoda Fabia”.

Elena Sica, navigatrice di Alberto Martinelli: “Ci stiamo divertendo e questo è ciò che conta. Belle le prove speciali”.

Rispondi