WRC, 57 equipaggi al Croatia Rally. Tre italiani al via, Fontana-Arnaboldi guideranno il gruppo RC4

0

Ogier al via con il numero 1. Anche la WRC Masters Cup è ben supportata dalle iscrizioni di Mauro Miele e Armin Kremer

Ogier

Sebastien Ogier (FRA) and Vincent Landais (FRA) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT perform during World Rally Championship Mexico in Leon, Mexico on March 17, 2023 // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202303180051 // Usage for editorial use only //

Un totale di 57 vetture prenderanno il via nell’impegnativo appuntamento su asfalto, che fa la sua terza apparizione nel calendario WRC. In cima alla lista c’è Ogier, vincitore dell’evento quando ha debuttato nel 2021. Non ha gareggiato nel 2022. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Nonostante abbia guidato solo part-time per la Toyota Gazoo Racing in questa stagione, Ogier è in testa al campionato di tre punti dopo la sua vittoria all’inizio di questo mese al Guanajuato Rally México. La posizione del francese significa che partirà primo nell’ordine a Zagabria, beneficiando di strade più pulite e meno sporche.

Insieme a Ogier in una formazione di quattro GR Yaris c’è il campione in carica e il vincitore della Croazia dello scorso anno Kalle Rovanperä, nonché Elfyn Evans, secondo nel 2020. Takamoto Katsuta completa il quartetto ma non segnerà punti per il campionato costruttori. (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally di Croazia 2023)

Thierry Neuville, secondo in classifica, guida un trio di vetture Hyundai i20 N insieme a Esapekka Lappi, che spera di rimediare al suo ritiro in Messico. Craig Breen prende il posto di Dani Sordo nella terza vettura del team dei costruttori coreani dopo essere arrivato secondo assoluto nella sua ultima uscita al Rally di Svezia.

M-Sport Ford schiera due auto Puma per Ott Tänak e Pierre-Louis Loubet. Tänak è arrivato secondo assoluto nella sua ultima visita in Croazia, perdendo la vittoria per soli 4,3 secondi contro Rovanperä nella Wolf Power Stage.  

Il leader del WRC2 Oliver Solberg è il pilota con la testa di serie più alta nelle macchine Rally2, anche se il giovane su Škoda Fabia RS Rally2 ha scelto di non considerare l’evento come un round a punti. La sua decisione potrebbe aprire le porte al vincitore del primo round Yohan Rossel per riconquistare il primo posto con la sua Citroën C3 Rally2.

Emil Lindholm, Gus Greensmith e Sami Pajari piloteranno anche vetture Fabia gestite da Toksport, mentre altri partecipanti al WRC2 includono Adrien Fourmaux di M-Sport Ford e Georg Linnamäe, pilota della Hyundai. Anche la WRC Masters Cup è ben supportata dalle iscrizioni di Mauro Miele e Armin Kremer, per citarne solo alcuni.

Il rally ospita il secondo round della serie monomarca FIA Junior WRC, per la quale sono state ricevute otto iscrizioni. Tra coloro che guidano le Ford Fiesta Rally3 preparate da M-Sport Poland ci sono Laurent Pellier, William Creighton e Diego Dominguez.

Tra gli italiani al via, oltre a Mauro Miele in coppia con Luca Beltrame che gareggiano per la WRC Master Cup, ci saranno Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi su Peugeot 208 Rally4 che guideranno il gruppone delle due ruote motrici seguiti dall’altro equipaggio italiano Marco Oldani e Pietro D’Agostino, anche loro sulla vettura del leone francese.

Rispondi