Fiat Panda 4X4: in arrivo a giugno il restomod!

0

Per quanto riguarda i pneumatici, la IBCycles ha annunciato che saranno da 15″ con la spalla alta, forniti da Michelin

panda

panda 4x4 inglourious basterds cycles

Se dovessimo scegliere una sola auto come modello di affidabilità e di tenuta di strada in qualsiasi condizione, quale potremmo indicare? Pensiamo ad un modello semplice, essenziale, che non teme né il fango né la neve e che non dispone nemmeno di troppa tecnologia. Per dirla in altre parole la classica “macchina del nonno”, l’auto che ti porta ovunque, piano ma in totale sicurezza. Quella che potresti utilizzare per andare al lavoro la mattina quando è nevicato tutta la notte o quando le strade sono un blocco di ghiaccio. Quella con la batteria eterna che non si scarica mai, che avanza tra le buche come se niente fosse e che affronta i dossi artificiali senza paura. Quale macchina risponde a questi requisiti? Noi non abbiamo dubbi: la Fiat Panda 4×4! Uscita di produzione nel 2003, la Fiat Panda 4×4 è diventata un’auto iconica, immortalata persino assieme ad un illustre campione come Roberto Baggio che la utilizza in campagna.

La Fiat Panda 4×4 è diventata negli ultimi tempi la protagonista di un “restomod”, una parola nuova che unisce i termini “restauro” e “moderno”: in sostanza, il restomod rappresenta il recupero di un vecchio modello che viene però riadattato ai giorni nostri, con dotazioni di sicurezza e tecnologia al passo con i tempi attuali. Ecco quindi che a giugno potremo finalmente vedere la nuova e attesissima Panda 4×4 Restomod, prodotta dalla IBCycles & Cars di Comacchio (FE), per ora solamente in dieci esemplari: in caso di successo sarà probabile la produzione di una quantità certamente maggiore.

Se la vecchia Fiat Panda 4×4 era un’utilitaria di basso costo accessibile a tutte le tasche, eccovi la prima notevole differenza: con una base di partenza intorno ai 58mila euro, la nuova non si presenta in modo altrettanto economico. Allo stesso tempo però va detto che non mancano le caratteristiche davvero uniche, che la identificano come vera e propria auto da collezione. Gli interni, per esempio, saranno esclusivamente in pelle, prodotti dalla storica conceria italiana Mario Levi. Non avremo più il problema del ginocchio destro che tocca il cambio, perché la leva verrà posizionata più in alto. Al posto della vecchia plancia avremo due schermi touch e al posto dello specchietto retrovisore piazzato al centro dell’abitacolo ci sarà una telecamera. Decisamente tutta un’altra storia, insomma, lontana dalla Panda “di campagna” che per tanti anni abbiamo visto sulle nostre strade. Da non dimenticare anche la presenza di un ombrello, come sulle Rolls Royce di un tempo, particolare che dona ulteriore fascino a questo restomod.

Per quanto riguarda i pneumatici, la IBCycles ha annunciato che saranno da 15″ con la spalla alta, forniti da Michelin. Di fatto tuttavia, ogni modello restomod sarà di per sé unico, con la possibilità di totale personalizzazione: quindi si potranno acquistare anche gomme 4×4 online per montarle successivamente sulla nuova Panda 4×4, in base alle proprie esigenze o agli utilizzi. Ad esempio si potranno scegliere un treno di gomme estive e uno invernale, o un quattro stagioni buono per tutto l’anno.

Insomma, la nuova Fiat Panda 4×4 sta per tornare come ai vecchi tempi, più bella e funzionale che mai: se saremo fortunati potremo incrociarla per strada, per ammirarla in tutta la sua esclusività e verificarne il tocco moderno. In alternativa, basterà fare un giro per le strade di campagna, dove la vecchia e storica utilitaria è ancora lì a guardarci, a fianco di case coloniche o nei luoghi più impervi, semplicemente indistruttibile.

Rispondi