In fiamme la Toyota GR Corolla H2 a idrogeno da corsa durante un test a Fuji

0

Il fail-safe del sensore di perdite di idrogeno ha funzionato correttamente. La cabina è stata protetta e sono state confermate le misure di sicurezza per gli occupanti

Toyota Gazoo Racing

Toyota Gazoo Racing

La #32 ORC ROOKIE GR Corolla H2 Concept (Corolla alimentata a idrogeno), che avrebbe dovuto partecipare all’ENEOS Super Taikyu Series 2023 Powered by Hankook Round 1 Suzuka che si terrà il 18 e 19 marzo 2023, non correrà. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Durante una corsa di prova privata al Fuji International Speedway l’8 marzo, si è verificato un incendio del veicolo a causa di una perdita di idrogeno da un tubo di idrogeno gassoso nel vano motore. Di conseguenza, non sono riusciti a recuperare il veicolo in tempo e sono stati costretti ad abbandonare la corsa. Invece, hanno in programma di partecipare con l’ORC ROOKIE GR Yaris (motore a benzina).

“La Corolla alimentata a idrogeno nella corsa di prova dell’8 marzo ha utilizzato idrogeno liquido. Tuttavia, l’incendio del veicolo non è stato causato direttamente dal passaggio del carburante dall’idrogeno gassoso all’idrogeno liquido – spiegano da Toyota Gazoo Racing-. Si ritiene che la causa sia l’allentamento di un giunto di tubazione dovuto alle vibrazioni del veicolo, con conseguente perdita di idrogeno. Poiché il giunto della tubazione si trova vicino al motore, l’idrogeno fuoriuscito si è acceso quando riscaldato.
Si è constatato che il fail-safe del sensore di perdite di idrogeno ha funzionato correttamente in modo che l’alimentazione di idrogeno sia stata interrotta, evitando una significativa diffusione dell’incendio. Di conseguenza, la cabina è stata protetta e sono state confermate le misure di sicurezza per gli occupanti. Esamineremo il progetto delle tubazioni che questa volta ha causato la perdita di idrogeno per continuare a sviluppare veicoli più sicuri. Insieme ai nostri colleghi e partner, procederemo a partecipare alle gare con la Corolla alimentata a idrogeno e la sfida per raggiungere la neutralità del carbonio. Diventare i primi al mondo a correre con idrogeno liquido è ancora uno dei nostri obiettivi quest’anno. Chiediamo la vostra continua comprensione e supporto.”

Rispondi