Raceday, pubblicato l’elenco iscritti del Rally di Foligno, Avbelj cerca la fuga

0
Avbelj

Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka su Skoda Fabia Rally2 - Foto AmicoRally

Attese rispettate per la terza e penultima prova del Challenge Raceday Rally Terra, questo fine settimana a Foligno. Pubblicato l’elenco iscritti e spiccano grandi nomi terraioli. Quest’anno l’evento attendeva infatti tanti protagonisti in più: si è svolta pochi giorni fa la seconda prova della serie, il Rally “Valle del Tevere” in terra aretina, con grandi performance tecnico-sportive, l’ideale continuità si attende sulle strade bianche umbre, immaginando nuovi accesi confronti. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Occhi e riflettori puntati sullo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda), che dopo aver vinto al Prealpi Master Show ed aver chiuso con la medaglia d’argento per un’inezia alla seconda gara di Sansepolcro, è già in fuga, con 32 punti contro i 25 del sammarinese Jader Vagnini (Skoda), appaiato al corso Quilichini (Skoda), mentre il veneto Bresolin (Skoda) segue ad un solo punto di scarto. Solo quinto Alessandro Bettega (Skoda), Campione in carica, che cercherà di “graffiare” proprio a Foligno per rimettersi sotto.

In allenamento per la prima prova del Campionato Europeo in Portogallo del 10-12 marzo al Rally di Fafe, Alberto Battistolli e Simone Scattolin, i nuovi arrivati in casa Movisport, saranno della partita con la Skoda Fabia Rally2 di Delta Rally al fine di compiere un utile training, per arrivare “caldi” in terra lusitana.

A partire con il numero uno sulle fiancate a pulire la strada per tutti, ci saranno Enrico Oldrati in coppia con Elia De Guio con la Skoda Fabia del Team MS Munaretto, seguiti da Giacomo Costenaro e Justin Bardini

Altra presenza “di nome” sarà quella del versiliese Emanuele Dati, in coppia con Giacomo Ciucci, su una Skoda Fabia Rally2. Settimi nel Campionato Italiano Rally Terra 2022, operano il debutto stagionale a Foligno in vista dell’imminente avvio del “tricolore” su terra in Val d’Orcia (17-19 marzo), anche in questo caso quindi svolgendo un lavoro di allenamento dopo la pausa invernale.

Per tutti, poi, c’è un’altra “mission”, quella di andare a sfidare colui che alla prima edizione fece in concreto “gli onori di casa”, vincendo l’appuntamento per lui fuori porta, Francesco Fanari, in coppia con Cristina Caldart, in quella che per il pilota folignate fu la prima vittoria assoluta in carriera. Fanari (Skoda) ha voglia anche di riscatto dallo stop per uscita di strada al “Valle del Tevere”, quando lottava per i vertici a ritmo di decimi di secondo. (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally di Foligno 2023)

Tra le due ruote motrici si attendono rinnovate performance del padovano Niccolò Marchioro (Peugeot 208 Rally4) e del 19enne trevigiano Marco Zanin, con la Renault Clio Rally 5, che a Foligno sarà alla sua quarta gara su terra della sua breve carriera.

Le verifiche sportive e tecniche sono previste per venerdì 3 e sabato 4 marzo, quest’ultimo giorno anche dedicato alle ricognizioni (ore 10,00-15,00) ed allo shakedown (ore 14,00-18,00).

Domenica 5 marzo le sfide, nel format previsto dal Challenge Raceday Rally Terra: due distinte prove speciali da ripetere tre volte per un totale competitivo di 46,470 chilometri a fronte dell’intero tracciato che ne misura 257,180. L’arrivo sarà sempre in Piazza della Repubblica in Foligno a partire dalle ore 17,30.

Rispondi