Regolamento Trofeo Pirelli Accademia CRZ e Pirelli Star Rally4 2023

0

Costituisce l’iniziativa promozionale più completa mai offerta per le gare italiane di massimo livello

Pirelli

Per favorire l’attività dei piloti nei massimi campionati italiani, Pirelli ha deciso di introdurre l’inedito trofeo Pirelli Star Rally4, destinato a chi gareggia con le vetture a 2 ruote motrici più diffuse e moderne, le Rally4, e di tutti i marchi.  (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il trofeo Pirelli Star Rally4, costituisce l’iniziativa promozionale più completa mai offerta per le gare italiane di massimo livello e interesserà con serie e montepremi specifici ciascuno dei campionati italiani indetti da ACI Sport (CIAR-Campionato Italiano Assoluto Rally; CIRT-Campionato Italiano Rally Terra; CIRA-Campionato Italiano Rally Asfalto) e le due serie private nazionali più seguite (IRC-International Rally Cup e Challenge Raceday Terra).

Il trofeo Pirelli Star Rally va ad integrarsi nel già noto Trofeo Pirelli – Accademia, la sua iniziativa di successo legata alle gare delle nove Coppa Rally di Zona, che viene  a sua volta riproposta con un montepremi significativamente aumentato soprattutto a livello di singole zone.

Anche il Pirelli Star Rally sarà adiscrizione gratuita. Solo i piloti iscritti alla serie TOP (legata alle gare del CIAR) avranno l’obbligo di acquistare e indossare la tuta a grafica specifica per il Trofeo e realizzata da Sparco in due diverse varianti (Futura e Competition) e che verrà consegnata in kit con una felpa Sparco Martini Racing. Il Kit di abbigliamento (tuta + felpa) può essere acquistato anche da tutti gli altri iscritti al Trofeo Pirelli presso il promoter della iniziativa Pirelli.

La formula. Per ciascuno dei tre campionati italiani ACI Sport (CIAR, CIRT, CIRA) vengono messi in palio dei premi finali (sulla base di una classifica che considererà i 4 migliori punteggi di gara di ciascun pilota) e dei premi di girone (in genere sulla base di 3 gare, con classifica stilata sommando i 2 migliori risultati). In questo modo, ad esempio, nel CIAR il vincitore avrà la possibilità di aggiudicarsi complessivamente sino a circa 30.000 Euro.

Differente invece la struttura su cui si articolano le serie IRC (che coincide esattamente con quella delle serie stessa, con montepremi integrato da premi di gara in pneumatici e classifiche distinte per Rally4 e R2B)  e Raceday Terra (che prevede solo premi finali).

Per quanto riguarda il Trofeo Pirelli Accademia CRZ, il regolamento ricalca quello dello scorso anno con alcuni ritocchi e distribuzione dei premi rivista. Il montepremi, aumentato sia livello di gara di finale che di Zona, ha aumentato importi e numero di premiati per ogni singola zona.

Rispondi