WRC, Tanak e Jarveoja trionfano in Svezia e passano al comando nel mondiale

0
Tänak

Ott Tänak (EST) Martin Järveoja (EST) Of team M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM celebrate on the podium in first place after winning the World Rally Championship in Umea, Sweden on 12.02.2023 with Craig Breen (IRL) Paul Nagle (IRL) of team Hyundai Shell Mobis second place and Thierry Neuville (BEL) and Martijn Wydaeghe (BEL) of team Hyundai Shell Mobis third place // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202302120416 // Usage for editorial use only //

Ott Tänak si è assicurato una vittoria fondamentale al Rally di Svezia domenica pomeriggio, ponendo fine alla siccità di vittorie di M-Sport Ford solo al suo secondo evento del FIA World Rally Championship da quando è tornato nel team. L’estone, navigato da Martin Jarveoja ha ottenuto il suo secondo successo in Svezia con 18,7 secondi di vantaggio sul pilota della Hyundai i20 N Craig Breen, portandosi in testa alla classifica di tre punti dopo il secondo round di 13. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Tänak ha guidato per M-Sport tra il 2011 e il 2017 prima di trascorrere diverse stagioni con le rivali Toyota e Hyundai. Ha firmato nuovamente per la squadra britannica all’inizio di questa stagione e il risultato di oggi segna il primo trionfo della squadra dal Rallye Monte-Carlo dello scorso anno – 385 giorni fa.

“Ovviamente significa molto per me, entrare in una nuova macchina e consegnarla vincente a questi ragazzi di M-Sport- ha detto Tänak-. È un grande sforzo per loro combattere contro produttori così grandi. Sono sicuro che stanno subendo un bel po’ di stress da parte mia, ma fintanto che funziona allora stiamo tutti vincendo. È fantastico far parte di questa squadra”.

Il pilota part-time Breen ha guidato al comando per metà della gara su neve e ghiaccio, ma Tänak, alla guida di una Puma, è sempre stato alle sue calcagna. L’estone ha superato il suo rivale con una nell’ultimo round del sabato e non ha più perso la posizione.

Le tattiche di squadra hanno visto Breen fare deliberatamente il check-in con un minuto di ritardo rispetto al raggruppamento pre-Wolf Power Stage, caricandosi pesantemente con una penalità di 10 secondi per promuovere il collega Thierry Neuville al secondo posto. L’obiettivo era quello di dare al belga, che guida a tempo pieno, punti più preziosi per il campionato piloti.

Tuttavia, quei piani non hanno funzionato per Hyundai, poiché Neuville ha perso tempo con una corsa discontinua nel finale, riportando Breen davanti di soli 1,3 secondi.

Kalle Rovanperä, alla guida della Toyota Gazoo Racing, era stato coinvolto in un duro scontro con Neuville all’inizio della giornata, ma è stato distanziato quando il suo rivale ha montato quattro pneumatici Pirelli nuovi per gli ultimi due test. Rovanperä è arrivato a soli 5,1 secondi dal podio, assicurando al marchio giapponese di rimanere in cima alla classifica costruttori con 14 punti di vantaggio su Hyundai.

Elfyn Evans ha completato la top five a quasi un minuto dal suo compagno di squadra in un fine settimana in cui gli mancava la fiducia. Pierre-Louis Loubet ha portato a casa la sua Puma con un solitario sesto posto, superando uno spavento tecnico nella fase finale guidando fino al traguardo in modalità ibrida.

Esapekka Lappi è stato lasciato a rimpiangere quello che avrebbe potuto essere dopo che una costosa escursione sabato pomeriggio lo ha escluso dalla battaglia per il podio. Il nuovo arrivato della Hyundai ha lottato per finire settimo assoluto entro la fine dei quattro giorni.

Rispondi