WRC, Rovanpera il più veloce allo shakedown del Rally di Svezia davanti a Lappi

0
Rovanperä

Kalle Rovanperä (FIN) Jonne Halttunen (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen performing during the World Rally Championship Sweden in Umea, Sweden on 9,February // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202302090423 // Usage for editorial use only //

Il campione in carica del WRC Kalle Rovanperä ha gettato le basi per la sua candidatura alla vittoria del Rally di Svezia, superando Esapekka Lappi nell’ultimo passaggio nella tappa dello shakedown di giovedì mattina. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il finlandese ha superato nello shakedown di Håkmark di 5,45 km, vicino alla base dell’evento di Umeå, a una velocità media di 115 km/h sulla sua Toyota GR Yaris Rally1 a propulsione ibrida, precedendo Esapekka Lappi della Hyundai di appena un decimo di secondo sulla suo terzo e passaggio finale.

Rovanperä ha aperto la strada, di solito uno svantaggio in un rally invernale, e, di conseguenza, ha lottato con una scarsa trazione nella sua prima manche. Sarà anche il primo nell’ordine di partenza per la gara di apertura di venerdì, cosa che crede sarà una grande sfida.  

“È stato davvero molto scivoloso per noi-, ha detto Rovanperä, vincitore qui lo scorso anno-. C’è una piccola linea in mezzo alla strada, ma sarà davvero difficile aprire la strada qui. Le condizioni non sono delle migliori per essere la prima macchina.”

Per Lappi, il secondo nello shakedown è stato un gradito aumento di fiducia dopo essere arrivato ottavo assoluto al Rallye Monte-Carlo del mese scorso, un risultato che, per sua stessa ammissione, lo ha lasciato frustrato. Il pilota della i20 N è stato in cima alla lista dei tempi per gran parte della mattinata fino all’attacco in finale di Rovanperä.

“I cumuli di neve sono davvero duri e devi stare un po’ attento-, ha spiegato il finlandese-. In alcune fasi hai sponde più basse, ma sono principalmente piuttosto alte. Devi sapere dove puoi appoggiare la macchina”.

Takamoto Katsuta è arrivato a soli due decimi più indietro per portare due Toyota tra i primi tre, con il collega di Yaris Elfyn Evans al quarto posto a soli sei decimi. Craig Breen, che ha segnato la sua prima partenza da quando è rientrato in Hyundai durante l’inverno, ha completato i primi cinque con altri 0,4 secondi di ritardo.

Il compagno di squadra di Breen, Thierry Neuville, è arrivato sesto e ha sfruttato la sessione per perfezionare l’assetto della sua vettura dopo che il suo test pre-evento è stato accorciato a causa di un malore. Ha guidato il duo M-Sport Ford Ott Tänak e Pierre-Louis Loubet, mentre gli sfidanti WRC2 Oliver Solberg e Ole Christian Veiby hanno completato la top 10.

Rispondi