Il nome di McRae torna nell’ERC. Max, nipote di Colin, conferma l’ingresso nello Junior

0
Max McRae

Max McRae - figlio di Alister, nipote del defunto Colin e nipote di Jimmy - si impegna a Junior ERC per il 2023.

Il leggendario nome McRae tornerà nel FIA European Rally Championship nel 2023 dopo che Max McRae ha confermato la sua partecipazione nella categoria Junior ERC, il punto di partenza stabilito per i piloti che passano dal livello nazionale a quello internazionale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Max McRae è il figlio di 18 anni di Alister, nipote del defunto Colin e nipote di Jimmy. Tutti hanno preso parte agli eventi ERC durante la loro carriera con Jimmy che ha ottenuto 17 vittorie e il secondo posto nella classifica del 1982 a Tony Fassina.

La decima stagione Junior ERC si disputerà su sei eventi a partire dal 79° Orlen Rally Poland dal 19 al 21 maggio, quando Max McRae si sarà trasferito dalla sua casa nell’Australia occidentale a una base in Europa.

“Junior ERC è il passo perfetto per me”- ha detto Max McRae-. Competere in Australia è stato fantastico negli ultimi due anni, ma so che devo fare il passaggio e dirigermi verso l’Europa ed è proprio di questo che si tratta questa stagione. Parlando con persone come Iain [Campbell, European Rally Championship Manager] la potenziale progressione di carriera dal Junior ERC è davvero chiara ed è quello che sto guardando ora. Ci sono alcuni eventi straordinari in calendario, eventi che offrono un’enorme diversità nella natura delle strade, dalle tappe super veloci di Polonia e Lettonia ai round su asfalto a Roma e Zlín. E, naturalmente, c’è il nuovissimo Royal Rally of Scandinavia in Svezia”.

Oltre a costruire la sua esperienza su sei eventi che non ha mai disputato in precedenza, McRae sarà in lizza per il premio FIA Junior WRC Championship 2024, che va al campione Junior ERC 2023 e consolida ulteriormente il ruolo di Junior ERC nello sviluppo di giovani piloti di talento per il massimo livello dello sport.

“Devo ringraziare tutti i miei partner e sponsor che hanno reso possibile il Junior ERC quest’anno”, ha affermato McRae. “E la possibilità di imparare nuovi eventi in tutta Europa è davvero importante per me e per il mio sviluppo, ma la vera carota è il premio Junior WRC per la prossima stagione. Questo è sicuramente ciò per cui stiamo girando quest’anno.

Il manager dell’ERC Iain Campbell ha dichiarato: “Le prospettive sono forti per un’altra grande stagione Junior ERC con molto interesse da parte dei piloti esistenti e di coloro che mirano a provare le competizioni internazionali per la prima volta. È la piattaforma perfetta per piloti come Max provenienti da livello nazionale e che puntano al Junior WRC.

“Il nome McRae è uno dei più iconici nei rally, quindi siamo incredibilmente onorati di avere una terza generazione della famiglia McRae che gareggia nell’ERC. Sono sicuro che Max seguirà le orme di suo padre, suo zio e suo nonno e salirà sui podi dell’ERC in un futuro molto prossimo”.

Junior ERC è aperto ai piloti delle auto Rally4 e Rally5 di età pari o inferiore a 27 anni il 1° gennaio 2023.

Rispondi