CIAR e CIRT, il prossimo anno si corre a Monza. Ecco tutte le gare dei calendari rally 2023

0

Il CIAR avrà 8 gare, 6 su asfalto e 2 su terra. Il CIR Asfalto si allarga ad otto round, il CIR Terra confermato su 6 appuntamenti. La CRZ si svilupperà su ben 53 rally nelle 9 Zone, con la Finale confermata al Rally del Lazio

diretta

Diretta TV e diretta streaming

Nella giornata odierna, martedì 8 novembre, si è riunita la Giunta Sportiva ACI che ha preso in esame le proposte delle Commissioni ACI Sport di settore, in particolare per quanto riguarda la programmazione della stagione sportiva 2023. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

È stata quindi approvata la proposta della Commissione Rally ACI Sport con la struttura e le validità per ciascuna delle principali serie del settore, ma l’inserimento a calendario di ogni evento è legato all’accettazione, da parte del relativo organizzatore, delle date che verranno assegnate dalla Federazione.

CIAR SPARCO 2023 | Le principali novità sono state apportate alla massima serie. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 si articolerà infatti su otto gare, con al massimo sette partecipazioni e sei risultati utili a dare il punteggio finale. Saranno sei su asfalto già affrontate nella stagione attuale, alle quali si sommeranno due su fondo sterrato, con il rientro del San Marino Rally e la novità dell’ACI Rally Monza.

CIR ASFALTO 2023 | Si amplia il calendario del Campionato Italiano Rally Asfalto ad otto round, con al massimo sei partecipazioni e cinque risultati utili. Alle conferme di Lana, Elba, Salento, Como e Due Valli si aggiungono le novità del Piancavallo e del Città di Bassano. L’ultima gara che verrà inserita a calendario assegnerà un punteggio a coefficiente 1,5.

CIR TERRA 2023 | Ribadita la struttura a sei round per il Campionato Italiano Rally Terra, con cinque risultati utili. Confermate in questo caso Adriatico, Nuraghi e Vermentino e Val d’Orcia oltre a San Marino in concomitanza con il CIAR. A queste si aggiunge l’altra gara con doppia validità a Monza, più una sola da confermare tra il Rally delle Marche ed il Rally del Brunello, che restano ancora da disputare nella stagione corrente.

CRZ E FINALE | Crescono gli appuntamenti relativi alla stagione regolare della Coppa Rally di Zona, che lievita a 53 totali, sempre divisi nelle 9 Zone attuali. La Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2023 si disputerà nuovamente al Rally del Lazio, per la seconda stagione consecutiva.

Guarda qui tutte le gare della stagione 2023

Rispondi