Campedelli-Canton volano in notturna e chiudono al comando la prima giornata del Rally ACI Como

0

Seguono Signor-Bernardi su Skoda Rally2 a 9.2” e Fontana-Arena su Hyundai i20 WRC a 32.2”

Campedelli

Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia Rally2 al Rally Trodeo Aci Como

La prima giornata del Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como si chiude con Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia Rally 2 al vertice con due prove vinte in notturna su tre affrontate. Il romagnolo ha letteralmente messo le ali alla sua quattro ruote motrici e, soprattutto, si è risparmiato meno di tutti sugli asfalti già insidiosi e resi ancora più complicati dalla pioggia costante. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Due volte consecutive il miglior tempo sulla più lunga “Sormano-Zelbio-Nesso”, effettuata sempre in notturna, gli hanno permesso di scavare un primo margine di vantaggio sugli avversari diretti per la corsa al titolo nell’ultima, decisiva, sfida del Campionato Italiano Rally Asfalto.

Per primo ha cercato di tenere il passo Marco Signor con Patrick Bernardi su altra Skoda, autore del miglior crono sulla prova iniziale “Bellagio”. Poi ha preferito evitare forzature e controllare il passo sui tornati prevalentemente in discesa nel tratto successivo, dove ha accumulato un ritardo complessivo di 9.2’’. Dopo l’ottimo avvio, chiuso in testa prima dell’ultima delle tre prove, ha invece subito la reazione degli avversari il pilota di casa Corrado Fontana con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC. Il lariano ha sofferto più del previsto l’ultima piesse in notturna, con scarsa visibilità, nella quale ha subito un margine di 38.4’’ dal vincitore della prova Campedelli, che diventano 32.2’’ di distacco nell’assoluta.

Si avvicina ad appena 1.1’’ da Fontana e proverà probabilmente ad attaccare la zona podio nella seconda giornata lo sloveno fuori classifica per il tricolore Bostjan Avbelj, anche lui su Skoda, che si piazza in quarta posizione davanti al comasco Felice Re, sempre su Rally2 ceca a 1’07.3 dal vertice, con un ottimo passo e favorito anche dalla conoscenza delle prove.

Quindi gli altri due concorrenti per il titolo CIRA, Corrado Pinzano con Marco Zegna su Volkswagen Polo Rally2, sesti assoluti in reazione dopo l’avvio complicato da noie al turbo bella PS1 che gli ha causato un ritardo di 1’20’’, e Giuseppe Testa con Emanuele Inglesi su Skoda, mai a loro agio sul bagnato ed anche loro con complicazioni di visibilità nel tratto in discesa e quindi attardati di 1’34.8’’ dopo tre prove.

Completano le prime dieci posizioni assolute i locali Kevin Gilardoni a 1’46.9 e Andrea Spataro a 2’13.6’’, entrambi su Skoda, quindi Giò Di Palma ad appena 6 decimi di secondo su Renault Clio Super 1600.

Straordinaria la performance dei protagonisti della GR Yaris Rally Cup, anche loro chiamati all’ultimo rally della serie. Alcuni equipaggi sulle vetture giapponesi sono riusciti a far segnare tempi interessanti, vicini ai migliori dieci assoluti, nell’ultima prova di giornata. Il migliore della prima frazione è stato il leader del trofeo Thomas Paperini con Simone Fruini che è riuscito a firmare il nono miglior tempo nelle PS3, che gli ha garantito il comando della classifica provvisoria per la coppa. Dietro di lui emerge il giovane Under 25 Jacopo Facco con Roberto Segato, seguito dal vincitore della precedente edizione del monomarca Alessandro Ciardi con Alessandro Tondini.

CLASSIFICA GIORNO 1 RALLY TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO: 1. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA EVO R5) in 29’56.0; 2. SIGNOR-BERNARDI (SKODA FABIA EVO R5) a 9.2; 3. FONTANA-ARENA (HYUNDAI NEW I20 WRC) a 32.2; 4. AVBELJ-ANDREJKA (SKODA FABIA R5) a 33.3; 5. RE-BARIANI (SKODA FABIA R5) a 1’07.3; 6. PINZANO-ZEGNA (VOLKSWAGEN POLO R5) a 1’19.6; 7. TESTA-INGLESI (SKODA FABIA EVO R5) a 1’34.8; 8. GILARDONI-BONATO (SKODA FABIA EVO R5) a 1’46.9; 9. SPATARO-MUFFOLINI (SKODA FABIA R5) a 2’13.6; 10. DIPALMA-”COBRA” (RENAULT CLIO S1600) a 2’14.2;

Rispondi