Pirelli fa l’en plein nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

0

Ad accomunare i piloti top nazionali 2022, gli pneumatici P Zero, la gamma da asfalto Pirelli, che sono andate almeno a podio in tutte le gare stagionali

crugnola

CRUGNOLA ANDREA-OMETTO PIETRO ELIA, Citroen C3 R5 #1

Pirelli si aggiudica il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per il terzo anno consecutivo. Il titolo 2022 arriva a bordo della Citroën C3 Rally2 di Andrea Crugnola e Pietro Ometto che con la vittoria del Due Valli conquistano il loro secondo titolo nazionale (il primo nel 2020, ancora con Pirelli). (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Nella gara veronese, nella quale la coppia campione ha subito chiuso la partita del campionato vincendo la power stage, si sono piazzati al secondo posto Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Hyundai i20 N Rally2, sempre gommati Pirelli, così come i terzi classificati Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia).

Il risultato del Due Valli ha in parte rivoluzionato la classifica stagionale che vede alle spalle di Crugnola,  Damiano De Tommaso su Škoda Fabia Rally2 (primo invece nel Campionato CIRP assoluto 2022) e proprio Basso, che ha così scavalcato Albertini nella corsa all’ultimo gradino del podio.

Ad accomunare i piloti top nazionali 2022, gli pneumatici P Zero, la gamma da asfalto Pirelli, che sono andate almeno a podio in tutte le gare stagionali.

Terenzo Testoni, Rally activity manager: “Il Rally Due Valli si conferma una gara entusiasmante e sfidante, sempre decisiva per il Campionato Italiano Rally. I nostri pneumatici si sono mostrati affidabili e prestazionali durante tutta la stagione e i risultati ottenuti sono la prova concreta del nostro lavoro di sviluppo costante, che portiamo avanti tanto nel WRC quanto nei campionati nazionali che spesso beneficiano delle innovazioni da noi apportate nel mondiale. L’ampia gamma delle gomme P Zero ha assicurato prestazioni non solo in tutte le gare, ma anche su tutte le vetture: basta guardare la classifica finale del Campionato che nei primi tre posti vede una Citroen, una Skoda e una Hyundai. I miei complimenti a tutti e in particolar modo ad Andrea che ha confermato le sue doti di campione”.

Nel Campionato italiano Junior, sponsorizzato e fornito in esclusiva da Pirelli, si è imposto Alessandro Casella su Renault Clio Rally 5, che vincendo il Due Valli si è assicurato anche il titolo 2022. La vittoria del campionato Junior vale a Casella anche il sostegno in un campionato internazionale da parte di Pirelli, sempre impegnata nel supporto dei giovani talenti. Da segnalare anche la vittoria della Coppa ACI C.I.A.R. Femminile 2022 da parte di Patrizia Perosino, anche gommata Pirelli.

Rispondi