Rallylegend, Arnoux su Ferrari e Merzario su Stratos. Attesa per la Kimera 037 in livrea Sparco-Martini Racing
Alen, Kankkunen, Rohl e Biasion si alterneranno sulla Kimera Evo37 in livrea Sparco-Martini Racing
Renè Arnoux sarà a Rallylegend al volante di una Ferrari 308 GTB gruppo 4, Arturo Merzario piloterà una Lancia Stratos: i due fuoriclasse si esibiranno al sabato e alla domenica, nella Parade sulla prova speciale spettacolo “The Legend”. (Leggi qui l’elenco iscritti del rallylegend 2022)
Le loro evoluzioni si mescoleranno alle altre fantastiche “Parade” riservate alle Lancia 037, alle Lancia Delta e a Best Impreza. (Iscriviti al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Renè Arnoux è stato uno dei grandi piloti della storia della Formula 1. Nella sua lunga carriera nella massima serie, durata dal 1978 al 1989, ha disputato 164 Gran Premi, ne ha vinti 7, è andato 22 volte a podio e ha colto 18 pole position. Ha sfiorato il titolo iridato, andandoci più vicino nel 1983, dove concluse la stagione di Formula 1 al terzo posto. Ha corso con Martini, Surtees, Renault, Ferrari e Ligier. Ma Arnoux è rimasto impresso nel cuore di tutti gli appassionati per il leggendario e indimenticabile duello con Gilles Villeneuve sul circuito di Digione, nel finale del Gran Premio di Francia 1979.
Arturo Merzario, comasco di Civenna, è davvero un mito per il motorsport italiano. Pochi sanno che negli inizi della sua lunga carriera, c’è la partecipazione al 1°rally di Sardegna, nel 1963, con una Alfa Romeo Giulietta SZ, con cui vinse la categoria GT. Il resto del suo incredibile palmares è legato alla velocità, dalle grandi corse su strada, alle cronoscalate, alla pista, sia Formula 1 che gare di durata, dove è stato Campione del Mondo. Pilota ufficiale Ferrari, Alfa Romeo, Abarth e Osella ha disputato oltre 1.600 gare titolate, tra cui 57 Gran Premi di Formula 1, dal 1972 al 1979, con Ferrari, Iso, Williams, Copersucar, March, Shadow e con la sua Merzario.
Ad arricchire il “parterre de roi”, sarà presente a Rallylegend anche la Kimera Evo37, in livrea Sparco-Martini Racing con cui Alen, Kankunnen, Rohl e Biasion si cimenteranno durante le sessioni di “Experience”, per mettere in luce le performance di uno dei più interessanti progetti di “restomod” presenti sul palcoscenico motorsport, curato in prima persona dall’ex pilota Luca Betti. La vettura sarà inoltre a disposizione degli appassionati per tutta la durata di Rallylegend presso lo stand Sparco, che è partner tecnico del progetto Kimera Evo37.
I venti anni di Rallylegend coincidono con alcune significative ricorrenze della prestigiosa Scuderia del Portello che, nel 2022, sta celebrando i suoi 40 anni, i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulia e i 50 anni dell’Alfetta.
Proprio per omaggiare questi importanti anniversari, il Team di Arese parteciperà con ben quattro Alfetta GTV e una delle Giulia che ha preso parte al raid Pechino-Parigi nel 2016, suddivise nelle categorie Rally e Regolarità Heritage.
Il Team Manager della Scuderia del Portello Andrea Cajani ha dichiarato: “le vetture del Biscione hanno scritto pagine importanti non solo in pista ma anche nella storia del rally e le auto del nostro Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione portano avanti questa tradizione grazie alla passione dei nostri piloti.
Partecipare a un grande evento così importante nella Repubblica di San Marino, dedicato al rally e ai suoi leggendari Campioni, per i nostri Gentlemen Drivers è un’occasione eccezionale”.
Iscriviti al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK
- CRZ, Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba vincono il 43° Rally Appennino Reggiano - 15 Settembre 2024
- Tosi-Del Barba al comando del Rally Appennino Regiano dopo il “chiodi gate” del mattino - 15 Settembre 2024
- Incidente al Salone dell’Auto Torino, stanno bene le persone coinvolte nell’incidente - 15 Settembre 2024