ERC, De Tommaso al comando, Guigou fuoristrada e prova su percorso alternativo

0

La prova di Guarcino potrebbe subire qualche minuto di ritardo

De Tommaso

Damiano De Tommaso-Giorgia Ascalone, Skoda Fabia R5 #15

Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone, su Skoda Fabia Rally 2 sono al comando del Rally di Roma Capitale. Dopo le prime tre prove disputate, l’equipaggio portacolori di Aci Team Italia svetta al comando della gara, distaccando di quasi cinque secondi i leader del campionato Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, su Citroen C3 Rally2.

Giandomenico Basso, spreca la sua velocità, con una doppia partenza anticipata nella prima prova di ieri, che gli è costata 10 secondi di penalità e nella seconda prova di oggi, che gli fanno prendere un altro minuto di penalità, Basso retrocede in diciassettesima posizione.

Terza posizione per Simone Tempestini e Sergiu Itu a quindici secondi, incalzati da Simone Campedelli e Tania Canton, distaccati da meno di un secondo. Il leader del campionato europeo Efren Llarena, navigato da Sara Fernandez, si attesta in quinta posizione ed “osserva” la gara in ottica campionato. Sesta posizione per il francese Yoann Bonato, seguito da Fabio Andolfi.

Da segnalare l’uscita di Martins Sesks, finito lungo su una curva a destra, è uscito di strada scivolando su un terrapieno. Incidente visto in diretta, senza nessuna conseguenza per l’equipaggio che ha provato invano di ritornare su strada.

Da annotare che sulla ps 2, la Roccasecca – Colle San Magno il francese Emmanuel Guigou con l’Alpine A110 RGT ha fatto registrare il terzo tempo assoluto a 6 decimi da Basso, salvo poi vanificare tutto con un’uscita di strada sulla prova lunga, la Santopadre – Fontana Liri. Anche in questo caso, nessuna conseguenza per l’equipaggio, ma la macchina intralciava il percorso e gli equipaggi non ancora partiti sono stati indirizzati dalla Direzione Gara su percorso alternativo. La prova speciale 4, la Guarcino – Altopiani 1 in programma per le 12:00 potrebbe quindi subire qualche minuto di ritardo, necessario per ricompattare il gruppo. A breve sarà comunicato il nuovo orario di partenza.

Live ACI Sport TV con lo studio e le interviste ad autorità e gli attori coinvolti in questo 10°Rally di Roma Capitale e i commenti dei piloti dal riordino.

Miglior crono di Basso – Granai (Hyundai i20 N Rally2) davanti a Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rally2) sulla prova di “Guarcino” seguito dai leader attuali De Tommaso-Ascalone(Skoda Fabia Rally2). Momento di metà giornata dopo questa prima fase intensa e molto calda.

Simone Campedelli (Skoda): “Siamo contenti.Qui è andata molto bene. Abbiamo fatto passi da giganti.”

Andrea Crugnola (Citroen): “Molto contenti siamo li in lotta per la leadership… faceva un po “freddo come si vede dal sudore. Dobbiamo migliorare qualcosina, ma la gara è ancora tutta lunga. Sicuramente bisogna gestire gomme/freni fa molto caldo. Ma questa mattina abbiamo fatto un buon lavoro. Vediamo il proseguo della giornata”

Damiano De Tommaso (Skoda): “Dai tempi siamo messi bene, sono contento. Non è facile viste le temperature anche per la vettura. Primo giro guardando bene, le note, le insidie. E’ semplice fare errori. Speriamo di fare tutto giusto mantenendo la giusta concentrazione. Tutto regolare. Sia sulla prima sia sulla seconda qualche problema con la pop-off.”

Alberto Battistolli (Skoda): “Mattinata sul primo tornante destro subito errore. Un passo migliore dello scorso anno, sto imparando a sacrificare le curve e tenermi dallo strafare. La prima prova di oggi molto veloce che si addice. Quella lunga bene ma difficile in alcuni tratti.”

Fabio Andolfi (Skoda): “Abbastanza bene abbiamo faticato un po’. Ma cerchiamo di migliorare. Tutte e tre le prove sono bellissime ma molto difficili.”

Giandomenico Basso (Hyundai i20 N): “ Stiamo spingendo la Hyundai i20 sta andando ebne frutto anche del lavoro della squudra. Ritmo Alto, cerchiamo di rimanere concentrati nonostante questa mattina”

Antonio Rusce (Hyundai i20 N Rally 2): “Caldo terribile. Sulla prova lunga bisogna tenere in considerazione anche tanti fattori legati alla vettura. Gambi di grip, da prendere con le pinze e saperle gestire.Cercheremo di tenere duro”

Tommaso Ciuffi (Skoda Fabia Rally2): “Abbastanza difficile per noi come per gli altri equipaggi, dobbiamo pensare al campionato. Con il ritiro di Giacomo (Scattolon toccata anteriore dx) che ci dispiace, ma dobbiamo cogliere il momento per i punti utili per il CIR Promozione. Ritmo e concentrazione messi a dura prova soprattutto sulla “Santopadre”, sarei voluto partire in maniera differente ma continuiamo la nostra corsa”

Questa la top five dopo PS4: 1. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia Rally 2 Evo) in 29’19.3; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3 Rally2) a 4.8; 3. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 15.2; 4. Tempestini-Itu (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 18.9; 5. Llrena-Fernandez (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 20.2

Rispondi