Alfano e Marsiglia su Nissan Patfinder in testa alla prima giornata dell’Italian Baja

0

Tra le T2 spiccano i mantovani Alessandro e Marco Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero del TB Team

alfano

Andrea Alfano e Carmen Marsiglia, Nissan Patfinder del Ramingo 4x4 all'italian Baja

Aveva detto di essere molto rilassato e con lo stesso relax si è aggiudicato la prima prova dell’Italian Baja di scena in Friuli. Lui è Andrea Alfano che insieme a Carmen Marsiglia, guidano già la classifica del T1 ed ovviamente la general sul poderoso Nissan Patfinder del Ramingo 4×4. Il varesino è partito subito forte trovando il giusto assetto e anche la dovuta concentrazione per non commettere errori e star davanti a tutti, chiudendo la prova con un ottimo 11’28.1 che gli consente 2 minuti e 22 secondi di vantaggio sul pordenonese Andrea Tomasini con al fianco lo spilimberghese Angelo Mirolo su Isuzu Max T1 della Jazz Tech di Lorenzo Cenzi. Un piazzamento che consente loro di agguantare il decimo assoluto nella gara FIA. Sul podio della prima giornata un equipaggio Suzuki composto dall’esperto ciociaro Stefano Sabellico ed Andrea Taloni, già in gara in Friuli all’Artugna Race che staccano di diritto un ticket per il podio finale sulla Gran Vitara che tante soddisfazioni sta regalando al coriaceo equipaggio. Tra i T2, ovvero le vetture più vicine alla produzione di serie, in grande spolvero i mantovani Alessandro e Marco Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero del TB Team, primi della loro categoria e 8 assoluti nel tricolore ACI Sport e capaci di un’incoraggiante 32^ piazza assoluta nella World Cup. Secondi di T2 e noni assoluti sono l’equipaggio della scuderia siciliana Tempo composto dal toscano Andrea Luchini, già campione italiano T2 e l’esperto over 60 Piero Bosco sulla Suzuki New Gran Vitara. Ancora un forte equipaggio della scuola Suzuki conquista il podio della T2, stiamo parlando di Samuele Lelli e Gilberto Menetti ancora su Gran Vitara arrivati anche ad un soffio dalla top ten dell’assoluta. Sta raccogliendo utili riferimenti per migliorare la guidabilità del Suzuky Jimmy T2 l’otto volte campione italiano Cross Country, il milanese Lorenzo Codecà navigato da Stefano Lovisa. 

Tra le vetture a scaduta omologazione TH, quindi tra le più anziane, svetta il siciliano Giuseppe Ananasso con Roberto Ibba su Suzuki Gran Vitara sulla quale avevano ben figurato anche in Grecia. I due ottengono anche la quarta piazza assoluta, avendo staccato un crono di 14’07.6 ad appena 2 minuti e 39 secondi dalla vetta di classifica. Dietro di loro i polacchi Magdalena Zajak e Marcin Pasek su Toyota Land Cruiser secondi di TH e settimi assoluti. A completare il podio del TH sono il driver di casa Claudio Allegranzi affiancato da Sandra Castellani sempre su Suzuki Gran Vitara che chiudono questa prima giornata nella top ten della Classifica Assoluta. Tornando alla classifica generale, quinta piazza assoluta per il modenese Andrea Toro e il locale Mauro Nadin sul Buggy T1 targato Mrc Sport Brugnera; un rispettabilissimo sesto assoluto lo conquista il catanese Alfio Bordonaro, debuttante in T1 navigato da Roberto Briani su Suzuki Gran Vitara. Nel World Cup, asso piglia tutto è il saudita Yazeed AlRajhi navigato dal britannico Michael Orr su Toyota Hilux Overdrive, con il quale probabilmente potrebbe staccare il terzo successo al Baja, dopo quelli ottenuti nel 2014 e 2021. 

Tra le “schegge impazzite” del Campionato Italiano SSV, ovvero Side by Side, arriva senza tante sorprese la vittoria del Day 1 per il torinese Amerigo Ventura e Mirko Bruno su Yamaha YXZ 1000R dello Yamaha Quaddy Team, settimi assoluti anche della gara Fia Cross Country Baja European Cup, imprendibili per gli inseguitori con il loro 11’35.9 che consente loro la testa del T4 davanti agli ungheresi Balazs e Gabriella Molnar su Can Am X3 della M1 Motorsport, primi di T4N e Alessandro Bonetto, sul terzo gradino del podio con la sua navigatrice Anna Gamenara su Yamaha YXZ 1000R. 

Il programma: Sabato 9 luglio alle 8.00 ci sarà lo Start della S.S.2 Zoppola/Digiano, mentre lo Start della S.S.3 Zoppola/Digiano è in programma alle 15.00.

La cerimonia di Premiazione del Campionato Italiano Cross Country e SSV è prevista alle ore 19.00 al Centro Ingrosso di Pordenone. Domenica 10 infine i protagonisti della Coppa del Mondo proseguiranno per la S.S.4 per la prova “Dignano” che partirà alle 8.30 al cui termine è prevista la cerimonia di premiazione alle ore 13.00 all’interporto Centro Ingrosso. Tutte le informazioni, gli elenchi iscritti e la cronaca dettagliata dell’evento sono sempre disponibili sul sito www.acisport.it.

Rispondi