Rovanpera imprendibile in Croazia, Neuville si riprende il podio, terzo il compagno Tanak

0

Il giovane finlandese guida la gara con oltre un minuto di vantaggio. Sul podio virtuale le Hyundai di Neuville e Tanak

rally crozia rovanpera

Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen

In una giornata segnata dal maltempo, con nebbia e pioggia che hanno messo in difficoltà gli equipaggi, Kalle Rovanpera continua la sua cavalcata al Rally Croazia. Il giovane finlandese ha vinto sei delle otto prove speciali disputate oggi e guida adesso la gara con oltre 1 minuto di vantaggio. Ad inseguire il giovane della Toyota, le due i20 di Thierry Neuville e Ott Tanak. Il belga partito alla grande questa mattina, ha perso terreno dopo aver ricevuto una penalità di 40 secondi per essere entrato in servizio in ritardo a causa di un problema all’alternatore. L’alfiere di Hyundai Motorsport ha reagito nel pomeriggio vincendo anche la prova finale, tornando così sul podio virtuale del rally. Al terzo posto Ott Tanak, rallentato da una foratura e un problema all’unità ibrida nelle fasi finali della tappa.

Sotto al podio provvisorio il primo degli equipaggi di M-Sport, quello formato da Craig Breen e Paul Nagle. L’irlandese dopo un errore commesso questa mattina ha trovato il passo nel pomeriggio. Anche Gus Greensmith con il copilota Jonas Andersson hanno forato sulla prova speciale numero 8 che li ha fatti scivolare fino all’ottava posizione. La top five è chiusa dalla Hyundai di Oliver Solberg ed Elliott Edmondson, vittime anche loro di alcuni piccoli problemi.

Al sesto posto Elfyn Evans, che risale con la sua Toyota dopo una foratura. Settimo Takamoto Katsuta. Out Esapekka Lappi, che ha colpito una roccia nella speciale 1. Ritirati prematuramente Pierre-Louis Loubet, rimasto senza pneumatici dopo tre forature ed Adrien Fourmaux, che ha danneggiato la sua Puma in un incidente.

A chiudere la to ten assoluta gli equipaggi del WRC2. Yohan Rossel con Valentin Sarreaud al volante della Citroen C3 Rally2 di PH Sport noni, guidano la classe cadetta davanti alla Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT affidata a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov e dalla Citroen di Eric Camilli e Thibault De La Haye del Saintéloc Junior Team.

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA TAPPA:

POS.DRIVER TIME
1.RovanperäToyota1hr 15min 35.5sec
2.NeuvilleHyundai-Logo+1min 4.0sec 
3.TänakHyundai-Logo+1min 23.3sec
4.BreenFord-logo+1min 35.2sec
5.SolbergHyundai-Logo+2min 38.5sec
6.EvansToyota+2min 49.1sec

Rispondi