Aci Team Italia, i nomi dei piloti supportati per la stagione 2022

0

Saranno impegnati nel campionato italiano e nel campionato europeo

aci team italia

Sono stati resi noti i nomi dei piloti della selezione Aci Team Italia per la stagione 2022. Un progetto ormai consolidato che anche per l’annata 2022 si conferma al centro degli obiettivi dell’Automobile Club d’Italia e della direzione centrale per lo sport di Aci e, sia in pista sia nei rally. Un supporto economico ed un appoggio a 360 gradi, dalla comunicazione ad importanti facilitazioni, questo in sintesi l’intervento della Federazione a favore di alcuni tra i più interessanti piloti italiani.

Per quanto riguarda il panorama rallistico, si presenta sempre consistente l’elenco dei nomi seguiti dalla federazione. Si prospetta uno scenario europeo per i destini di tre piloti che vestiranno Aci Team Italia: il vicentino Alberto Battistolli (1997), il piacentino Giorgio Cogni (1995), Campione Italiano Rally Junior in carica e il trentino Roberto Daprà (2001) già in vista al recente Rally di Montecarlo nella sua classe. A proposito di Battistolli e Daprà, questo fine settimana saranno entrambi impegnati – il primo su Skoda Fabia il secondo su Ford Fiesta Rally4 – in una gara test nel rally moderno il Rally Valli del Tevere, sugli sterrati in provincia di Arezzo.

Nell’ambito del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che scatterà al 45° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 5-6 marzo, dove faranno parte dello “squadrone azzurro”, quattro piloti già noti nelle ultime edizioni della massima serie tricolore rally: il varesino Andrea Crugnola (1989) su Citroen C3, il fiorentino Tommaso Ciuffi (1993), e il bresciano Stefano Albertini (1986) e il varesino Damiano de Tommaso (1996), questi ultimi tre tutti alla guida di Skoda Fabia. Grande attesa anche per i nomi dei giovani (tutti under 28) componenti del CIR Junior di questa stagione, che partirà dal 69° Rally di Sanremo, secondo atto del Tricolore. I giovani under che a breve verranno annunciati ufficialmente affronteranno la stagione a bordo di Renault Rally5.

Sono stati resi noti anche i nomi dei piloti che rappresenteranno la federazione in pista. Due le conferme già anticipate: quella del siciliano Gabriele Minì (2005) già seguito dalla Federazione in tutto il suo percorso dalla Scuola Federale, e proseguirà anche quest’anno con la partecipazione alla Formula 3 Regional European Championship, l’altra è quella di Andrea Kimi Antonelli (2006). Il giovane bolognese, Mercedes-AMG Petronas Motorsport Junior Driver e vincitore del Supercorso Federale 2021, quest’anno sarà impegnato in Formula 4 con il team vicentino Prema Racing. Entrambi i piloti hanno già fatto parlare di sé in questo inizio anno con le prestazioni di rilievo nelle competizioni Asian Formula Regional e Formula 4 UAE Championship disputate sui circuiti di Yas Marina ed Dubai Autodrome.

Rispondi