WRC

Neuville saldamente al comando del Rally di Spagna, perde terreno Evans, Ogier terzo

Si è conclusa con la prova spettacolo di appena 2,5 chilometri sul lungomare di “Salou”, la seconda tappa del RallyRACC – Rally di Spagna 2021. Una prova molto tecnica che si sviluppa sul porto turistico di Salou con il fondo stradale reso scivoloso dalla sabbia che arriva dalla spiaggia.

Saldamente al comando della gara Thierry Neuville e Martin Wydaeghe, che hanno praticamente dominato la giornata, a parte un doppio acuto di Sebastien Ogier, nelle speciali “Querol-Les Pobles 2” e “El Montmell 2”. Il francese ha apportato alcune modifiche all’assetto della sua Yaris durante il service pomeridiano, questo lo ha aiutato a migliorare i suoi tempi. Ogier ha però perso oltre 5 secondi nella speciali di chiusura, che ha fatto avvicinare Sordo a soli 1,2 secondi. Il pluricampione rimane in terza posizione dietro al compagno Elfyn Evans. Il gallese al contrario ha avuto un pomeriggio frustrante dopo le modifiche alla vettura apportate in assistenza. Evans ha visto così prova dopo prova aumentare il suo distacco dal leader, distante adesso 16,4 secondi.

La top five è completata dal pilota di casa Dani Sordo con la Hyundai i20 WRC e da Kalle Rovanpera con la Yaris WRC. Sale al sesto posto Gus Greensmith con la Ford Fiesta di M-Sport, seguito da un ottimo Oliver Solberg, che prende il posto dell’altro alfiere di M-Sport Adrien Fourmaux, che ha perso oltre sette minuti – dopo aver colpito un guard rail sulla PS11, il francese è sprofondato in sedicesima posizione. Ottavo Nil Solans con la seconda i20 della 2C Competition.

Eric Camilli in nona posizione assoluta comanda la classifica WRC2, davanti a Nikolay Gryazin (decimo assoluto) e a Teemu Suninen. Reeta Hamalainen guida il WRC3, davanti a Kajetan Kajetanowicz e Pepe Lopez. Sam Pajari è in testa allo Junior WRC. Si riparte domani con l’ultima tappa: quattro le speciali in programma, alle ore 7 la “Santa Marina”, seguita dalla “Riudecanyes” ripetute per due volte. Il secondo passaggio sulla Riudecanyes sarà valido come Wolf Power Stage, con l’assegnazione dei punti bonus.

Vincenzo Ganci

Recent Posts

CIRT, Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti vincono il Rally Adriatico

Il resto del podio è stato per Ciuffi-Cigni e per Battistolli-Scattolin, entrambi su Skoda, mentre…

6 ore ago

CIRT, Ciuffi-Cigni leader all’improvviso del Rally Adriatico, ma è una sfida a tre

Il fiorentino ha passato Battistolli e Scandola, ma ha un vantaggio di soli 1.2“.

11 ore ago

CIRT, Scandola-Cargnelutti volano in testa al Rally Adriatico dopo tre prove

Il Campionato Italiano Rally Terra sta regalando spettacolo sugli sterrati marchigiani. Il campione 2013 ha…

14 ore ago

CIRT, al Rally Adriatico il più veloce della qualifying stage Tommaso Ciuffi sceglie la 15ª posizione di partenza

Sabato 3 prove da ripetere 3 volte per 75km cronometrati su 250 totali. Su ACI…

1 giorno ago

A Pergusa ritorna il mito con qualifiche e gara 1 del GP del Mediterraneo

Dopo le libere di venerdì, sabato 18 maggio prendono il via le prime sfide tra…

1 giorno ago

Al Rally degli Abeti e dell’Abetone il terzo atto della Serie R Italian Trophy 2024

Il “rally più verde d’Italia” è la definizione calzante della gara pistoiese giunta alla sua…

1 giorno ago