WRC

Arctic Rally Finland, M-Sport tra alti e bassi, Millener: “Sappiamo dove siamo lenti”

Dalla Finlandia M-Sport torna a casa con un ottavo e un nono posto con Teemu Suninen e Gus Greensmith. Un risultato che in parte cancella quello di Montecarlo. Le Ford Fiesta WRC nonostante gli ottimi tempi fatti segnare nei tratti più tecnici, hanno sofferto molto nelle sezioni ad alta velocità, che non si adattavano perfettamente alle vetture della casa dell’Ovale Blu, e il team ha dovuto rinunciare all’opportunità di lottare per le prime posizioni.

La Fiesta però rimane più competitiva che mai quando incontra le giuste condizioni. Guidando senza errori, sia Suninen che Greensmith hanno fatto registrare i migliori tempi nelle sezioni più difficili e più tecniche – e il team dovrà cercare adesso trarre vantaggio da questo per migliorare nel prosieguo della stagione.

“Penso che possiamo essere tutti d’accordo su quanto siano state fantastiche le prove speciali e il lavoro svolto gli organizzatori qui a Rovaniemi – ha detto il team principal Richard Millener -. Non è stato proprio il nostro weekend, ma sappiamo dove siamo più lenti e dove dobbiamo migliorare. Siamo ancora competitivi nelle giuste condizioni e abbiamo visto dei bei tempi di Teemu e Gus nelle sezioni più tecniche in cui sappiamo di poter essere veloci. Entrambi i piloti hanno guidato molto bene questo fine settimana e, anche se non siamo riusciti a ottenere i risultati che volevamo, possiamo trarre molti aspetti positivi dai dati, da cui dobbiamo cercare di costruire il resto della stagione“.

Millener ha parlato poi del giovane Adrien Fourmaux, impegnato nel WRC2 ha tenuto testa agli specialisti della neve, lottando fino alla fine con Eyvind Brynildsen per il quarto posto. Ma quando sembrava che il giovane francese avesse la posizione a portata di mano, è arrivato leggermente largo nel secondo passaggio di Mustalampi (SS6) – finendo con la sua Ford Fiesta Rally2 in un fosso a pochi chilometri dalla fine della prova. Fourmaux si è assicurato il nono posto di categoria e una vasta esperienza in quello che è stato solo il terzo rally invernale della sua carriera.

“Nel WRC2 è stato bello vedere Adrien combattere con alcuni degli specialisti della neve, in quello che è stato solo il suo terzo rally invernale e la prima esperienza in condizioni come questa – ha commentato Millener -. Ieri è stato sfortunato quando è arrivato largo ed è rimasto bloccato, in tempi normali ci sarebbero stati tanti spettatori a rimetterlo in strada in pochi secondi. Ma a volte va così. Ha acquisito esperienza per il futuro e a volte hai bisogno di questi episodi per plasmare la tua carriera”.

Redazione Rally Time

Recent Posts

CIRT, Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti vincono il Rally Adriatico

Il resto del podio è stato per Ciuffi-Cigni e per Battistolli-Scattolin, entrambi su Skoda, mentre…

10 ore ago

CIRT, Ciuffi-Cigni leader all’improvviso del Rally Adriatico, ma è una sfida a tre

Il fiorentino ha passato Battistolli e Scandola, ma ha un vantaggio di soli 1.2“.

14 ore ago

CIRT, Scandola-Cargnelutti volano in testa al Rally Adriatico dopo tre prove

Il Campionato Italiano Rally Terra sta regalando spettacolo sugli sterrati marchigiani. Il campione 2013 ha…

17 ore ago

CIRT, al Rally Adriatico il più veloce della qualifying stage Tommaso Ciuffi sceglie la 15ª posizione di partenza

Sabato 3 prove da ripetere 3 volte per 75km cronometrati su 250 totali. Su ACI…

1 giorno ago

A Pergusa ritorna il mito con qualifiche e gara 1 del GP del Mediterraneo

Dopo le libere di venerdì, sabato 18 maggio prendono il via le prime sfide tra…

1 giorno ago

Al Rally degli Abeti e dell’Abetone il terzo atto della Serie R Italian Trophy 2024

Il “rally più verde d’Italia” è la definizione calzante della gara pistoiese giunta alla sua…

1 giorno ago