Rally Bellunese, il coefficiente 1.5 permette di ammettere le potenti WRC
Il programma del 36esimo Rally Bellunese è stato ufficializzato. La corsa, valida come prova inaugurale della Coppa Rally di Quarta Zona
Anche quest’anno la competizione organizzata da Tre Cime Promotor asd ha mantenuto il coefficiente 1.5 che, oltre ad assegnare punteggi maggiorati ai concorrenti classificati, permetterà agli organizzatori di ammettere al via le performanti vetture WRC e WRC Plus, la cui partecipazione non è invece consentita nelle altre gare di Coppa Rally di Zona. A proposito di iscrizioni, quelle al 36esimo Rally Bellunese si apriranno alle 8 di venerdì 19 marzo per chiudersi alla mezzanotte di mercoledì 7 aprile, a dieci giorni dall’avvio di questa rinnovata edizione della classica competizione automobilistica che esordì sulla scena rallistica nazionale nel lontano 1975.
Il percorso di gara, su fondo asfaltato, avrà una lunghezza complessiva di quasi 177 chilometri, le prove speciali saranno 7 con uno sviluppo totale prossimo ai 65 chilometri. Oltre che per la Coppa Rally di zona, il Rally Bellunese avrà validità per la serie R Italian Trophy, istituita dalla Sport Team Equipment e destinata alle vetture delle classi R5, RGT, R4, R4Kit, R3C – R3D – R3T – R2B – R2C; per il Trofeo Michelin Zone Rally Cup; per il Trofeo Rally Automobile Club Vicenza 2021, promosso dalla Scuderia Palladio Historic e destinato ai licenziati Aci Sport soci dell’Aci di Vicenza, provincia di grandi tradizioni motoristiche e di altrettanto grandi rallisti.
La distribuzione dei road book agli iscritti si terrà, al Centro parrocchiale di Lentiai di Borgo Valbelluna, domenica 11 aprile dalle 8.30 alle 12 e venerdì 16 aprile dalle 18 alle 21; e alla zona industriale di Lentiai, sabato 17 aprile, dalle 7.30 alle 10. Le ricognizioni sul tracciato di gara saranno possibili dalle 9 alle 17 di domenica 11 aprile e dalle 8 alle 12 di sabato 17 aprile. La prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi è programmata alle 20 di venerdì 16 aprile in Direzione gara. Il Centro accrediti e triage, con misurazione temperature, ritiro autocertificazioni e consegna materiale gara, funzionerà al Centro parrocchiale di Lentiai dalle 18 alle 21 di venerdì 16 aprile e dalle 7.30 alle 16.30 di sabato 17 aprile in zona industriale. Lo shakedown, il test pre-gara che permetterà agli equipaggi e alle loro assistenze di effettuare verifiche sull’affidabilità e il set up dei mezzi, è previsto sabato 17 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, mentre il briefing cartaceo del direttore di gara sarà distribuito dall’Addetto ai concorrenti, al Centro parrocchiale, nella giornata di sabato 17 aprile.
La pubblicazione dell’elenco ammessi alla partenza, sull’Albo ufficiale di gara online, avverrà alle 20 di sabato 17 aprile. La gara scatterà alle 8.30 di domenica 18 aprile dalla zona industriale di Lentiai; gli arrivi sono previsti a partire dalle 17. La zona industriale di Lentiai ospiterà anche i tre riordini e il parco chiuso. La pubblicazione delle classifiche sull’Albo di gara online è fissata alle 19.30 di domenica 18 aprile.
- Il quarto posto al Rally di Como vale a Simone Miele ilpodio del Trofeo Italiano Rally - 15 Ottobre 2024
- Sfide su asfalto per il fine stagione di Giovanni Trentin in Slovenia e in Croazia - 15 Ottobre 2024
- Fontana 10 e lode a Como - 15 Ottobre 2024