Rallycross, cambia il calendario e arrivano le N5

0

Nel campionato italiano rallycross arrivano le vetture N5. Il calendario subisce delle variazioni per problemi logistici

Rallycross N5

Il Campionato Italiano Rallycross Aci Sport si arricchisce di una nuova categoria: si tratta della N5, che vedrà coinvolte vetture caratterizzate da ottime performance e basso costo. Le vetture N5 sono automobili a 4 ruote motrici vicine per prestazioni a una R5, ma con un costo di acquisto e uso ridotto di circa il 50% rispetto a questa categoria. Su scocche di una qualsiasi vettura di serie a 4 posti vengono montati telai universali omologati che ospitano una meccanica e una ciclistica comune.

Sono auto più lente di circa 1,5 secondi a chilometro rispetto alle R5, ma ne simulano in modo sorprendente il comportamento e il piacere di guida. Le vetture della categoria N5 sono tanto propedeutiche per i giovani quanto appaganti per i gentleman drivers. L’importatore unico in Italia delle vetture N5 e dei relativi ricambi è la Dedo Engineering srl, che ha creato la prima N5 Factory in Piemonte, a Basaluzzo (AL), in collaborazione con il costruttore spagnolo RMC.

“È sempre una soddisfazione veder nascere una nuova categoria – commenta il presidente di Sport Club Maggiora, Promoter del tricolore RX, Riccardo Fasola – è il segnale del crescente interesse nei confronti del Campionato; tra l’altro per le sue caratteristiche la categoria N5 risponde perfettamente agli obiettivi di SCM e della Commissione Off road & Cross Country Acisport presieduta da Gianluca Marotta, ovvero favorire la diffusione del Motorsport, e del Rallycross in particolare, in modo sempre più capillare”.

Modifiche al calendario
A seguito di alcuni problemi logistici, il calendario delle gare è stato così aggiornato

  • 4/5 aprile Round 1 – Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO)
  • 8/9 maggio Round 2 – Castelletto Circuit – Castelletto di Branduzzo (PV)
  • 5 giugno Round 3 – Maggiora Reverse – Maggiora (NO)
  • 6 giugno Round 4 – Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO)
  • 31 luglio/1 agosto Round 5 – Castelletto Circuit – Castelletto di Branduzzo (PV) – Coefficiente 1,5 – Valido anche per Campionato Austriaco e FIA CEZ (Central European Zone)
  • 4/5 settembre Round 6 – Ittiri Rally Arena – Ittiri (SS)
  • 2/3 ottobre Round 7 – Wachauring – Melk (Austria) – Coefficiente 2 – Valido anche per Campionato Austriaco e FIA CEZ (Central European Zone)
  • 30/31 ottobre Round 8 – Maggiora Offroad Arena – Maggiora (NO) – Coefficiente 2 – Valido anche per FIA CEZ (Central European Zone)

Rispondi