IRC, il Rally Appennino Reggiano rinviato al 2021

0

La diffusione del Covid-19 ha spinto l’organizzatore della gara a rimandare l’evento alla prossima stagione

damiano de tommaso Rally Appennino Reggiano

De Tommaso-Bernardi, Rally Città di Bassano - Foto Amicorally

Il 41° Rally Appennino Reggiano non si disputerà il 12 e 13 dicembre prossimi e verrà ricollocato nel calendario della prossima stagione agonistica. La decisione è stata presa dall’Asd Grassano Rally Team, il sodalizio di San Polo d’Enza che cura l’organizzazione della competizione, dopo che il governo ha sfornato le recenti restrizioni per arginare la pandemia in atto.  

“Le recenti decisioni del governo ci hanno spinto a prendere una decisione sulla quale stavamo meditando da qualche settimana – spiega Alen Carbognani, presidente di Asd Grassano Rally Team -. Abbiamo voluto attendere questi ultimi sviluppi per ratificare una scelta che sarebbe comunque arrivata a breve: era evidente che, anche senza quest’ultimo giro di vite, sarebbe stato insensato pensare di correre in una situazione del genere: la disputa del rally avrebbe comportato un dispiegamento di forze – a partire da personale e mezzi di soccorso – che avrebbe messo sotto ulteriore pressione la Prefettura reggiana, le amministrazioni interessate le forze dell’ordine e tutte le organizzazioni coinvolte. Proprio dialogando con questi enti, con i quali la collaborazione è da sempre eccellente, abbiamo deciso di seguire questa strada, peraltro trovando piena condivisione da parte del nostro direttore di gara Simone Bettati, di Automobile Club Reggio Emilia e di International Rally Cup. Ci spiace dover rinviare di nuovo la gara (in origine prevista per il 21 e 22 marzo scorsi) ma è una decisione inevitabile, che riteniamo rappresenti un gesto indispensabile nei confronti della nostra comunità. Inoltre, anticipiamo la decisione ad oggi – in prossimità di quella che sarebbe stata la data di apertura delle iscrizioni – per non creare disagi ad equipaggi e team, evitando loro di dover fare i conti con un annullamento all’ultimo minuto, a trasferta già pianificata”.

Alen Carbogani – foto Dino Benassi

Il 41° Rally Appennino Reggiano, quindi, dà l’appuntamento al prossimo anno: “Gli eventi non ci hanno permesso di dare vita a questa edizione del rally nel 2020 (la data originale era stata fissata per il 21 e 22 marzo), ma stiamo già lavorando per proporla la prossima primavera: dovremmo avere la nuova data a fine novembre. Di sicuro, l’Appennino Reggiano farà sempre parte della International Rally Cup”.

La gara valida come ultimo round 2020 dell’International Rally Cup, avrebbe dovuto assegnare il titolo della serie. A questo punto, a vincere il campionato 2020 – se sarà assegnato – dovrebbe essere Damiano De Tommaso, che guida la classifica con 148 punti davanti a Paolo Porro (100) e Michele Rovatti (100). Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Oltre al titolo assoluto ed a quelli di raggruppamento, all’Appennino Reggiano si decideranno le sorti del trofeo 208 Rally Cup Pro, riservato alle Peugeot 208 di classe R2B, e della Bmw Rally Cup (in azione le sei Bmw 318is di Racing Start Plus 2.0 che avranno conquistato l’accesso alla finalissima). Non meno sentite le assegnazioni dei trofei legati specificamente all’Appennino Reggiano: il Trofeo Luciano Lombardini, destinato al miglior navigatore reggiano in classifica assoluta, il Memorial Fabrizio Tosi (che andrà all’equipaggio più veloce nei due passaggi sulla prova di San Polo) e l’inedito Memorial Alessandro Bonacini.

LA CLASSIFICA GENERALE IRC TOP 10: 1. De Tommaso Damiano 148; 2. Porro Paolo 100; 3. Rovatti Michele 100; 4. Dal Ponte Andrea 99,5; 5. Battaglin Alessandro 90; 6. Razzini Marcello 87,5; 7. Rusce Antonio 83,5; 8. Bottoni Federico 75,5; 9. Sossella Manuel 64,5; 10. Zorra Alessandro 59,5.

Rispondi