Il Rally del Molise e lo spettacolo delle cinque speciali in notturna

0

La notte regalerà la vittoria al Rally del Molise, con ben 5 prove in notturna sulle otto complessive

rally molise

I motori sono pronti a rombare per mettere il Molise al centro dell’attenzione. In un’annata – quella del 2020 – contrassegnata dallo stop per lockdown la fase due di convivenza col virus da Covid-19 ha portato con sé la conferma di alcuni appuntamenti, quelli principe, del panorama sportivo nazionale. E in Molise, parlando di motori, il riferimento assoluto è quello del Rally del Molise, kermesse che festeggerà quest’anno la sua venticinquesima edizione.

La prova, curata dall’Aci Molise (nello specifico dal fronte sportivo dell’Aci Sport Molise), si terrà venerdì 16 e sabato 17 ottobre e, come tutti gli appuntamenti motoristici in questa fase, si terrà senza pubblico. L’evento, quest’anno è inserito nella Coppa Rally di Zona ACI Sport.

Otto, nel complesso, le prove speciali da affrontare, precedute al mattino dallo shakedown. Base logistica sarà l’area di Selvapiana a Campobasso, dove ci saranno parco assistenza, partenza ed arrivo.

Complessivamente saranno 270,25 i chilometri da percorrere di cui 61,41 di prove speciali e 208,84 di trasferimento con – rispetto alle ultime edizioni – l’accresciuto numero delle prove serali e notturne (ben cinque delle otto complessive). Nello specifico, saranno tre i tratti cronometrati, tutti confermati rispetto all’ultima edizione. In provincia di Campobasso ci saranno i 6,11 chilometri della prova di “Busso” ed i 9,50 chilometri del tratto “Bosco Macera”, entrambe da ripetere tre volte. In provincia di Isernia invece piloti e navigatori dovranno dare il meglio sui 7,29 chilometri da Santa Maria del Molise alla frazione Indiprete di Castelpetroso, da ripetere due volte.

Il primo equipaggio a partire sarà alle 12.50 con prove speciali alle 13.04 (Busso) e alle 13.50 (Bosco Macera). Poi, dopo il riordino, si arriverà in provincia di Isernia per la prova speciale di Castelpetroso alle 16.25. Il secondo riordino farà da spartiacque all’evento. Alle 18.29 con la prova speciale di Castelpetroso si entrerà nella fase dell’evento con le luci degli abbaglianti in funzione. Alle 18.29 il via al primo concorrente della prova di Castelpetroso, poi alle 19.31 la prova di Busso precederà un ulteriore riordino, prologo all’ultima fase della gara. Alle 21.34 la prova Bosco Macera andrà a definire ulteriormente i contorni della classifica che diverranno definitivi dopo la Busso delle 22.18 e la Bosco Macera delle 23.22, prologo all’arrivo del primo equipaggio sul traguardo previsto per mezzanotte con le classifiche che diverranno definitive all’una di notte.

Rispondi