Rallycross, confermato il calendario, i 5 round e le date
Confermato il calendario del Campionato Italiano RallyCross. Nuova opportunità con Aci Sassari ed il round nell’Ittiri Arena
La Giunta Sportiva Aci ha approvato le titolazioni Aci Sport per la stagione 2020 che riguardano le serie tricolori per il settore Off Road. Le date che riguardano il Cross Country, il Rally Cross, la velocità su terra, la velocità fuoristrada, il drifting e trial 4×4 erano rimaste in standby come tutto il motorsport nazionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il lavoro intenso svolto durante tutto il periodo di sospensione delle attività sportive da parte della Federazione, attraverso il fondamentale contributo delle Commissioni Aci Sport di settore, ha permesso all’automobilismo italiano di trovare la strada per la ripartenza. Ora è arrivato il momento di tracciare il nuovo percorso per l’annata sportiva 2020 e ufficializzare i calendari per ciascun campionato, con le date inaugurali che si avvicinano.
RALLY CROSS
Nessuna modifica anche per il Campionato Italiano Rally Cross 2020 che si svilupperà su 5 round in totale. Si apriranno le danze il 29 e 30 agosto con la doppia sfida presso la Maggiora Off Road Arena. Poi appuntamento in Austria a settembre, nel Wachauring di Melk con la gara che avrà coefficiente 2. Quindi il gran finale con altre due gare che offriranno un punteggio con coefficiente 2. A ottobre si tornerà in Piemonte nella Maggiora Offroad Arena, che anticiperà il l’ultimo round in Sardegna presso la Ittiri Arena.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLYCROSS 2020
Round 1 – 29 agosto, MAGGIORA OFF ROAD ARENA – PIEMONTE
Round 2 – 30 agosto, MAGGIORA OFF ROAD ARENA – PIEMONTE
Round 3 – 19 e 20 settembre, WACHAURING MELK – AUSTRIA (coeff. 2)
Round 4 – 17 e 18 ottobre, MAGGIORA OFF ROAD ARENA – PIEMONTE (coeff. 2)
Round 5 – 5 e 6 dicembre, ITTIRI ARENA – SARDEGNA (coeff. 2)
“Siamo molto orgogliosi – afferma il presidente dell’Automobile Club Sassari Giulio Pes di San Vittorio – di poter organizzare una gara valida per il Campionato Italiano, riteniamo questa una grande opportunità. Sarà nostro obiettivo principale rispettare le aspettative e ripagare la fiducia che la Federazione ha riposto in noi. Come Aci Sassari puntiamo molto sul completamento dei lavori della pista. Insieme con l’amministrazione comunale di Ittiri ed Ittiri Group come nostro partener crediamo molto nel progetto e nello sviluppo che l’Arena può dare al territorio. Sarà un evento patrocinato dalla Regione Sardegna, che ci sostiene come sempre in questa iniziativa per promuovere lo sport nel territorio. L’Ittiri Arena è stata prova del Mondiale rally FIA WRC dal 2016 fino allo scorso anno, con risultati unici di pubblico. La tipologia della pista e della struttura permettono di godere della gara a pieno, quindi vogliamo creare un impianto permanente in grado di offrire nuovi sviluppi, come in questo caso e diventare un nuovo punto di riferimento anche per la Federazione”.
“Dopo questo periodo duro e complesso non solo per lo sport dell’auto, la nostra commissione off road e la DSA, sono riuscite a prevedere, in condivisione con il Promoter, un numero di Rouds del Campionato Italiano Rally Cross, soddisfacente – spiega Gianluca Marotta, presidente della Commissione Off Road & Cross Country Rally -. La Sardegna, isola eccezionale e meravigliosa della nostra Italia, ospiterà alla Pista di Ittiri, il Round Finale del Campionato iridato, nel week end del 5/6 Dicembre prossimo con coefficiente 2. La pista terra-asfalto – continua Marotta – completamente inedita per il Rally Cross, ma ormai una vera e propria grande classica Super Prova Speciale Spettacolo, del Rally d’Italia Sardegna, round del Campionato del Mondo Rally FIA. L’Organizzazione della tappa del CIRX affidata all’Automobile Club di Sassari, al presidente Giulio Pes di San Vittorio, sicuri del profilo di organizzazione da parte di tutto lo Staff di Aci Sassari, di un round di ottimo livello e di grande spessore sportivo, tecnico e di previsione di adeguati parametri di sicurezza per tutti”.
CROSS COUNTRY
Confermatissimo il Campionato Italiano Cross Country 2020, con un itinerario già definito ad inizio giugno che ora si consolida in vista della ripartenza effettiva. Saranno quindi quattro gli appuntamenti che si svolgeranno tutti a seguito del Campionato Italiano Rally Terra ed in concomitanza con le gare del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Triplice validità che accompagnerà ogni sfida del CICC 2020, dando vita ad eventi di ampio respiro.
Si partirà all’inizio di agosto con la grande novità del Cross Country Valtiberina e Crete Senesi. La seconda sfida è attesa, a distanza di circa 20 giorni, nella Repubblica biancoazzurra con il confermato Cross Country San Marino. Altra novità in calendario riguarda il Baja Rally Adriatico-Marche, corsa nata quest’anno dalla fusione dei due rally marchigiani fissata per la fine di settembre. Quindi l’episodio conclusivo a novembre nell’altro appuntamento confermato, vale a dire il Cross Country Tuscan Rewind che avrà coefficiente 1,5.
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY 2020
Round 1 – 9 agosto – CROSS COUNTRY VALTIBERINA E CRETE SENESI
Round 2 – 30 agosto – CROSS COUNTRY SAN MARINO
Round 3 – 27 settembre – BAJA RALLY ADRIATICO-MARCHE
Round 4 – 22 novembre – CROSS COUNTRY TUSCAN REWIND (coeff. 1,5)
VELOCITÀ SU TERRA
La Velocità su Terra metterà in palio tre titoli per la stagione in arrivo. Il Campionato Italiano come serie maggiore si articolerà su quattro appuntamenti: partenza il 23 agosto a Vighizzolo d’Este per il Round 1, organizzato da Livorno Rally, gara valida anche per la Coppa Italia Aci Sport. Quindi seconda sfida fissata per il 20 settembre al Circuito di Latina, gara a coefficiente 2 organizzata da Drivevent, che avrà triplice validità in quanto primo appuntamento valido per il Trofeo d’Italia Aci Sport KartCross. Il terzo round tricolore si svolgerà il 24 ottobre presso il Ravenna International Off Road Circuit – RIORC, sempre a marchio Livorno Rally, dove si chiuderà la Coppa. L’episodio finale è quindi in programma al 6 novembre con la Cronoscalata di Tandalò, anche questa organizzata da Drivevent e con coefficiente 2. Ecco i calendari nel dettaglio:
CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ SU TERRA
Round 1 – 23 agosto, VIGHIZZOLO D’ESTE, LIVORNO RALLY
Round 2 – 20 settembre, CIRCUITO DI LATINA, COEF. 2, DRIVEVENT SRL
Round 3 – 24 ottobre, RIORC (FIA CEZ), LIVORNO RALLY Round 4 – 6 novembre, CRONOSCALATA TANDALO, COEF. 2, DRIVEVENT SRL
*SOTTO CONDIZIONE DI OMOLOGAZIONE DEL TRACCIATO
TROFEO D’ITALIA ACI SPORT KARTCROSS – VELOCITA’ SU TERRA
Round 1 – 20 settembre, CIRCUITO DI LATINA, COEF. 2, DRIVEVENT SRL Round 2 – 24 ottobre, RIORC (CEZ), LIVORNO RALLY
Round 3 – 6 novembre, CRONOSCALATA TANDALO’*, COEF. 2, DRIVEVENT SRL
*SOTTO CONDIZIONE DI OMOLOGAZIONE DEL TRACCIATO
COPPA ITALIA ACI SPORT – VELOCITA’ SU TERRA
Round 1 – 23 agosto, VIGHIZZOLO D’ESTE, LIVORNO RALLY
Round 2 – 20 settembre, CIRCUITO DI LATINA, COEF. 2, DRIVEVENT SRL
Round 3 – 24 ottobre, RIORC (CEZ), LIVORNO RALLY Round 4 – 6 novembre, CRONOSCALATA TANDALO, COEF. 2, DRIVEVENT SRL
*SOTTO CONDIZIONE DI OMOLOGAZIONE DEL TRACCIATO
TRIAL 4X4
Per quanto riguarda il Campionato Italiano Trial 4×4 è stato disegnato un calendario basato su quattro round. Il primo evento della stagione si svolgerà il 6 settembre a Castrocaro, nella provincia di Forlì-Cesena, dove andrà in scena la terza edizione del Trofeo Romagna team 4×4 organizzata da Romagna Team 4×4. Quindi rotta verso la provincia di Macerata, precisamente a San Severino Marche, per la doppia sfida organizzata da Prima Ridotta il 26 e 27 settembre. La prima edizione del Trofeo Collina dei Ciliegi anticiperà la terza del Trofeo 1a Ridotta nella due giorni di gara che assegnerà due risultati differenti. Gran finale atteso il 18 ottobre con il Trofeo CNF a Monterenzio in provincia di Bologna.
CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 4×4
Round 1 – 6 settembre, 3° Trofeo Romagna team 4×4 – Castrocaro (Forlì/Cesena)
Round 2 – 26 settembre, 1° Trofeo Collina dei Ciliegi – San Severino Marche (MC)
Round 3 – 27 settembre, 3° Trofeo 1^ Ridotta – San Severino Marche (MC)
Round 4 – 18 ottobre, 3° Trofeo CNF – Monterenzio (BO)
DRIFTING
Non si svolgerà nella stagione che sta per arrivare il Campionato Italiano Drifting. Per la serie nazionale dedicata ai grandi interpreti della derapata infatti gli organizzatori hanno scelto di non proporre eventi a causa delle conseguenze dovute alla pandemia. La Commissione Off Road Aci Sport ha quindi proposto e ottenuto approvazione dalla Giunta Sportiva Aci per l’istituzione di un Trofeo d’Italia Aci Sport. Un titolo italiano che verrà assegnato in gara unica, si svolgerà presso l’Autodromo di Modena il 18 ottobre e verrà organizzato da Drace srl.
REGOLARITÀ FUORISTRADA
Anche per la Regolarità Fuoristrada verrà messo in palio il Trofeo d’Italia Aci Sport. Competizione nazionale che assegnerà un titolo basato su tre diversi appuntamenti con apertura a Pescara, organizzata da Maiella Adventur nel mese di settembre prima dei due round nella Capitale, ad ottobre di gestione Friend’s Club Off Road ed a fine novembre organizzato da Roma 4×4 Adventure.
TROFEO D’ITALIA ACI SPORT REGOLARITA’ FUORISTRADA (CENTRO ITALIA)
Round 1 – 20 settembre, 4° Regolarità Maiella Adventur Pescara
Round 2 – 25 ottobre, 7° Friends’ Club Off Road Trophy Roma
Round 3 – 29 novembre, 5° Roma 4×4 Adventure Cup Roma
- Neuville guida i big WRC al Monza Rally Show - 26 Novembre 2024
- Vittoria netta per Andrea Nucita e Fabiano Cipriani al Rally di Taormina 2024 - 24 Novembre 2024
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024