Suzuki Rally Cup, al Due Valli l’ultimo round del Girone CIR

0

Undici gli iscritti alla gara su asfalto che si corre sui colli veronesi; quattro i concorrenti per il primo posto della classifica della “Cup CIR”

suzuki rally cup

Nel corso di questa stagione, la serie monomarca di Suzuki Italia ha messo in evidenza tutti i suoi must che l’hanno resa popolare tra i giovani e ambiziosi rallisti italiani; ne è un esempio l’ultimo Rally del Friuli Venezia Giulia, il quinto round della Suzuki Rally Cup “Girone CIR”, che è riuscito a riportare in alto Simone Rivia, tornato alla vittoria dopo un lungo digiuno.

La gara che si correrà questo fine settimana al Rally Due Valli, costituirà la fase di qualificazione alla finale che si correrà, a novembre, al Rally Trofeo ACI Como. Ancora una volta, la Suzuki Rally Cup si conferma quale serie monomarca maggiormente scelta dai rallisti: undici sono, infatti, i partecipanti, quattro dei quali i pretendenti al primo posto della classifica della “Cup CIR” e tre i concorrenti al secondo posto, a soli tre punti di distanza dal leader della classifica provvisoria.

In questo round, inoltre, saranno tre gli equipaggi esordienti nella serie monomarca di Suzuki Italia: Paolo Rossignoli e Silvano Granziera, assieme ai due equipaggi Vincitori di ACI Rally Italia Talent 2019, formati da Luca Insalata e Lorenzo Lamanda, e Marco Betti con Nicolò Lazzarini, che al Due Valli disputeranno le gare premio gratuite.

Ad arricchire queste “note” la classifica generale del “Girone CIR”, che è cambiata per la terza volta nella stagione e che vede Fabio Poggio al primo posto, inseguito con tre punti di ritardo da Andrea Scalzotto, Corrado Peloso e Simone Rivia.

A Verona si avrà l’occasione di assistere alle prestazioni di Giorgio Fichera, il siciliano al volante della Baleno 1.0 Boosterjet in versione Racing Start, di vedere all’opera il messinese Sergio Denaro, il pilota che vanta il record di partecipazione ai trofei rally con le Swift Sport 1.6 – prima in versione Gruppo N, quindi in Gruppo R – e di assistere, inoltre, al tentativo di Stefano Strabello di tornare sulle speciali di casa ad occupare le posizioni di vertice nelle sfide con le Swift.

Il Rally Due Valli si articola in due giornate di gara che entreranno nel vivo dalle ore 13 di venerdì 11 ottobre, e si protrarrà sino alla serata seguente, sabato 12 ottobre, alle 19, con l’arrivo in Piazza Bra a Verona, sotto le arcate dell’Arena scaligera della prima vettura.

Classifica Suzuki Rally Cup dopo quinto round al Rally Friuli Venezia Giulia:

Pilota: 1. Poggio Fabio punti 64; 2. Scalzotto Andrea, Peloso Corrado e Rivia Simone 61; 5. Rosso Emanuele 39; 6. Martinelli Stefano 24; 7. Denaro Sergio 23; 8. Fichera Giorgio 22; 9. Costantino Danilo 29; 10. Borgato Simone 24; 11. Strabello Stefano 18; 12. “Pinopic” 9; 13. Iacconi Andrea 8; 14. Soliani Marco 7; 15. Lunelli Rino 2. Under 25: 1. Scalzotto Andrea 61; 2. Rosso Emanuele 39; 3. Borgato Simone 24; 11. Strabello Stefano 18.

Navigatore: 1. Cazzador Daniele punti 61; 2. Briano Valentina 44; 3. Ferrari Andrea 39; 4. Parodi Alessandro 29; 5. Iguera Massimo 24; 6. Duro Simona 22; 7. Carrucciu Paolo e Treccani Fabio 20; 9. Grilli Federico 17; 10. Guzzi Giancarla 14; 11. D’Ambrosio Sofia 12; 12. De Paoli Marta e Barbaro Giovanni 9; 14. Argentin Marco e Biagi Nicola 8; 16. Conci Matias 6; 17. Morelli Valentino 2.

Rispondi