Categories: Rally

La storia di Earl: Fiesta R1 travolta e distrutta dal fiume in piena durante un rally in Colorado

A darne notizia è la M-Sport: durante un Rally in Colorado, una Ford Fiesta R1, rimasta ferma per un guasto e in attesa di essere recuperata, è stata sorpresa da una pioggia torrenziale, che in pochi minuti ha prima riempito il canale in cui era finita la Ford e dopo poco ha iniziato a farla rotolare.

“Oggi facciamo un tributo a Earl – si legge in una nota della M-Sport – una Ford Fiesta R1 molto speciale negli Stati Uniti. Costruita nel 2011, l’auto della O.D.D. Racing aveva un posto speciale nella scena dei rally americani“.

Earl – così si chiamava l’auto – ha portato otto piloti diversi a 15 vittorie di classe e 20 podi in due campionati. Il destino ha voluto che la prima persona a guidare Earl fosse anche l’ultima: Ed McNelly. Insieme al co-pilota Ian MacPherson aveva tutte le intenzioni di riparare i danni subiti alle sospensioni e di ripartire.

Ma mentre aspettavano il recupero dell’auto, i cieli si sono aperti – aggiungono da M-Sport – Dove c’erano una volta le strade, c’erano ora i fiumi, e in pochi minuti Earl è stata completamente coperta dall’acqua. L’equipaggio non ha potuto fare altro che guardare impotente, mentre Earl veniva portata via dal fiume in piena.

La Ford Fiesta R1 è stata trovata a un miglio da dove è stata vista l’ultima volta. La potenza dell’acqua ha quasi fatto a pezzi la macchina: ma per fortuna la struttura è rimasta intatta – le rollcage, i sedili e gli altri componenti principali sono rimasti tutti al loro posto.

“Earl forse non sarà mai più al via di un rally – concludono da M-Sport – il team è felice di aver recuperato un’auto che ha impressionato la comunità americana di rally – e anche noi vogliamo rendere il nostro tributo a Earl. Che macchina, che storia! “

Dal canto suo la Odd Racing ha ringraziato M-Sport per l’interesse dimostrato nei confronti di Earl, e ha fatto sapere che con i consigli di Ford Performance e proprio di M-Sport, tenterà di riportare in gara Earl, magari con la versione 3.0.

Redazione Rally Time

Recent Posts

CRZ, Stefano Zambon e Gabriele Romei vincono il 3° Rally Costa del Gargano

L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha tolto lo scettro della gara CRZ al beniamino…

23 ore ago

Undicesima vittoria di Simone Faggioli alla cronoscalata Monte Erice

Riolo si impone nel Tricolore Auto Storiche su PCR A6 davanti a Barbaccia su Paganucci…

24 ore ago

Andrea Smiderle e Alberto Bordin trionfano al 2° Rally della Marca Storico

Sono stati Andrea Smiderle e Alberto Bordin a trionfare al termine del 2° Rally della Marca Storico, gara…

1 giorno ago

Simone Faggioli su Nova Proto vince gara 1 ad Erice

Il fiorentino si impone su tutti con il tempo di 2'56"17 davanti a Fazzino su…

1 giorno ago

Miglior tempo per Totò Riolo in gara 1 alla Monte Erice

Il palermitano si prende il primo successo nel 4° Raggruppamento

1 giorno ago

Il 3° Rally Costa del Gargano inizia sotto il segno di Stefano Zambon, leader davanti a Bergantino e Azzarone

Domani giornata intensa con otto PS e l’arrivo al poro turistico di Manfredonia alle ore…

2 giorni ago