WRC

WRC, Citroen lancia l’offensiva a Toyota: in Germania con aggiornamenti al motore

Con cinque gare ancora da disputare e 25 punti che dividono i primi tre in classifica, la Citroen lancia l’offensiva ai rivali della Toyota per il titolo WRC 2019. La casa di Sartory arriva in Germania con grandi aggiornamenti al motore. Il team guidato da Pierre Budar porterà al prossimo appuntamento oltre che al nuovo assetto anche un importante aggiornamento al motore della C3 WRC. Proprio in questi giorni si stanno disputando dei test con Sébastien Ogier ed Esapekka Lappi.

L’obiettivo è frenare Ott Tanak e la sua Toyota e aiutare Sébastien Ogier a conquistare il titolo mondiale in quello che, per Citroen, è l’anno del centenario.

“Penso che Citroen possa usare altri joker per migliorare la vettura. Sfortunatamente alcuni saranno utilizzati per il prossimo anno, da quello che ho capito – ha dichiarato Ogier -. Se chiedi a un pilota, è sempre troppo lento se comparato con quello che vorrebbe, ma questa è la situazione. Sicuramente avremo alcuni aggiornamenti di motore per il prossimo appuntamento, il Rally di Germania“.

Sino a ora le gare disputate su asfalto, hanno mostrato che è proprio la vettura francese quella che ha più difficoltà su questo tipo di tracciato. Un’inversione di tendenza, visto che nel recente passato le C3 offrivano il meglio proprio sui manti stradali. Con gli aggiornamenti in vista del Rally di Germania, Citroen cerca dunque di avvicinarsi a Toyota, che ha fatto diventare la Yaris la vettura di riferimento della categoria.

LA CLASSIFICA DOPO IL RALLY DI FINLANDIA: 1. Ott TÄNAK 180; 2. Sébastien OGIER 158; 3. Thierry NEUVILLE 155; 4. Elfyn EVANS 78; 5. Andreas MIKKELSEN 71; 6. Teemu SUNINEN 66; 7. Kris MEEKE 60; 8. Esapekka LAPPI 58; 9. Jari-Matti LATVALA 56; 10. Dani SORDO 52.

Vincenzo Ganci

Recent Posts

A Pergusa si accendono le monoposto di F.1 dei Campioni del Mondo

Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con…

27 minuti ago

CIRT, Michael Rendina al 31° Rally dell’Adriatico sarà navigato da Martina Musiari

Il giovane pilota torna sulla Clio Rally5 con la quale si è già tolto delle…

2 ore ago

CIRT, ecco come seguire in diretta il 31° Rally Adriatico, terzo appuntamento del campionato

Due giorni di emozioni per gli amanti del controsterzo, da vivere live su ACI Sport…

2 ore ago

Prove sterrate per i 10 equipaggi Junior di ACI Team Italia in vista dell’Adriatico

I giovani equipaggi della serie tricolore si apprestano al secondo round nel Rally Adriatico. In…

3 ore ago

Basso e Granai, Longhi e Scattolin gli Istruttori d’eccezione al 1° Stage Navigatori ACI Sport

Dal 9 all’11 luglio al Ciocco si svolgerà il primo corso di formazione per i…

5 ore ago

Quarta stagione del Campionato Provinciale ACI Pistoia, pubblicato l’elenco iscritti del Rally degli Abeti e dell’Abetone

L’iniziativa di ACI Pistoia parte, per il trittico di gare 2024, dalla celebre competizione sulla…

8 ore ago